Come calcolare la massa molare media

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La chimica come tutte le materie scientifiche tratta moltissimi argomenti che possono risultare molto complessi e per riuscire a studiarle alla perfezione potrebbe essere necessaria ricercare ulteriori informazioni. Su internet sarà molto semplice riuscire a cercare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per poter studiare molto facilmente tutti i vari argomenti trattati da questa materia. In questo modo utilizzando un computer connesso ad internet potremo approfondire i temi che più ci interessano e riuscire a comprenderli in maniera perfetta. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare la massa molare media.

25

Occorrente

  • Tavola periodica degli elementi
  • Calcolatrice
35

Tavola periodica

La massa molare è la massa di una mole di una sostanza; essa si esprime con l'unità di misura g/mol. Il primo passaggio da fare è quello di procurarsi una tavola periodica degli elementi. La tavola periodica raccoglie in diversi gruppi tutti gli elementi ad oggi conosciuti, noteremo subito che vicino al simbolo dell'elemento c'è scritta la massa atomica dell'elemento preso in considerazione, ad esempio l'idrogeno (H) ha un peso atomico pari a 1,0079 mentre per il ferro (Fe) esso è pari a 55,847.

45

Molecole bioatomiche

La situazione cambia quando parliamo di molecole biatomiche, composte da due atomi o triatomiche formate da tre atomi. Alcuni esempi concreti possono essere la molecola di ossigeno, che in natura è biatomica e si scrive O2, oppure la molecola dell'acqua che invece è triatomica e si scrive H2O, essa difatti è formata da due molecole di idrogeno (H2) e una molecola di ossigeno (O). Per cercare la massa atomica dovremo quindi moltiplicare l'elemento per il numero di atomi di cui è composta la molecola, ovvero per il primo caso dovremo ricercare il peso atomico sulla tavola periodica relativa all'ossigeno, esso è pari a 15,9994 che moltiplicato per il numero di atomi, in questo caso 2 (perché la molecola è biatomica), il prodotto è pari a 31,9988 g/mol. Per la molecola dell'acqua, invece, dovremo sommare la massa molecolare dell'idrogeno e moltiplicarla per due e sommare il tutto all'atomo di ossigeno, ovvero 1,0079 x 2 = 2,0158 g/mol che sommato all'ossigeno 15,9994 sarà uguale a 18,0152 g/mol; questo valore rappresenta quindi la massa molecola dell'acqua.

Continua la lettura
55

Composti particolari

Può succedere però che alcuni composti abbiano la stessa natura chimica ma massa molare differente; in questi casi bisognerà calcolare la massa molare media, ovvero grandezze mediate tra cui troviamo: massa molare numerica, ponderale, zeta e viscosimetrica. Queste masse molari medie, sono il risultato delle formule espresse nella foto correlata. A questo punto non ci resta che provare subito a calcolare la massa molare media, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la massa atomica media

Superiori

Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione

Superiori

Come calcolare il calore specifico molare

Superiori

Come calcolare la massa di un protone

Superiori

Come calcolare la massa molecolare di un composto chimico

Superiori

Superiori

Come calcolare la massa atomica relativa

Superiori

Come calcolare la massa dei reagenti chimici