Come calcolare la massa di un corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si studia a volte si potrà, in un certo senso, imbatterci in argomenti o materie particolari che potranno causare più di un problema, e perciò siamo costretti a vedere nuovamente, rallentando il nostro studio. In tale articolo, vogliamo fermarvi su un argomento di una materia particolarmente ostica, cioè la fisica, che potrà provocare tante problematiche agli studenti. Mediante una serie di passi semplici e molti chiari, successivamente vi vogliamo spiegare come calcolare la massa di un corpo. Buona lettura e buono studio!

25

Vi spieghiamo cosa avviene per la densità della sostanza ed il volume di un corpo

Se conoscete la densità della sostanza ed anche il volume di un corpo, sarà sufficiente moltiplicare la densità per il volume stesso. La densità, infatti, viene espressa in chilogrammi al metro cubo. La dovrete quindi moltiplicare per il volume di metri cubi, ottenendo un valore in chilogrammi. Tutto questo rappresenta il valore della massa che avete cercato. La relazione tra volume e densità, proprio questo dato infatti, evidenzia come la massa sia una caratteristica intrinseca di un corpo.

35

Pensate alla seconda legge di Newton per effettuare il calcolo

Se conoscente invece la forza dove il corpo è sottoposto, la massa del corpo stesso viene calcolata in modo diverso. Bisognerà dividere infatti la forza per l'accelerazione. In tal caso, per calcolare la massa dovrete pensare alla seconda legge di Newton. La seconda legge di Newton perciò esprime il concetto di massa inerziale. Essa si potrà definire come la massa intesa quale resistenza al moto del corpo, quando sopra ad esso si applica una forza. In base a questo principio, la forza è pari alla massa per l'accelerazione.

Continua la lettura
45

Vi indichiamo cosa è la forza peso

Dovrete partire dal presupposto, in modo particolare, che la forza peso è il prodotto della massa del corpo per l'accelerazione di gravità. Se conoscete la forza peso, la massa la potrete ottenere dividendo appunto la massa per l'accelerazione gravitazionale, che è pari a 9.81 metri su secondo quadro. Verificando le unità di misura infatti, potrete ricavare una grandezza proprio in chilogrammi. La forza peso, come abbiamo appunto già accennato, infatti viene espressa in Newton, invece l'accelerazione di gravità viene espressa in metro su secondo quadro.

55

Evidenziamo il concetto di massa gravitazionale

Questa relazione, sulla Luna ad esempio non ha validità, perché sul satellite della Terra la forza con cui il campo gravitazionale attrae i corpi non è la stessa di quella che c'è sulla terra. Cambia quindi il valore dell'accelerazione di gravità. Con tale relazione si mette in evidenza il concetto di massa gravitazionale. Viene fatto li collegamento, cioè il concetto di massa a quello di forza di gravità, dove si sottopongono tutti corpi che si trovano sulla Terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la massa atomica relativa

Superiori

Come calcolare il difetto di massa

Superiori

Come calcolare la massa atomica di un isotopo

Superiori

Come calcolare la massa molecolare di un composto chimico

Superiori

Come calcolare la velocità del centro di massa

Superiori

Come calcolare la massa di un protone

Superiori

Superiori

Come calcolare la massa molecolare di un gas