Come calcolare la massa atomica relativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La massa atomica relativa è una misura della massa di un atomo dell'elemento. In tutte le reazioni chimiche reagenti creare prodotti, e maggiore è la quantità di reagenti utilizzati, maggiore sarà anche la quantità di prodotti derivati dalle reazioni. La massa totale di reagenti utilizzati è uguale alla massa totale dei prodotti realizzati. Per qualsiasi reazione, il rapporto dei reagenti e dei derivanti non cambia; quindi, se il rapporto di massa dei reagenti e dei prodotti è noto, la massa prodotta da qualsiasi massa di reagente può essere calcolata elaborando il rapporto del prodotto reagente dalle masse indicate, riorganizzando l'equazione ed elaborando la risposta. Ogni atomo ha una propria massa relativa atomica sulla base di un livello di confronto: idrogeno=1, carbonio=12, ossigeno=16, azoto=14, sodio=23, calcio=40, rame=63, alluminio=27, cloro=35,5. Premesso questo, scopriamo come calcolare la massa atomica relativa. Dopo questa breve introduzione possiamo anche dare il via al primo passo di questa guida su come calcolare la massa atomica relativa.

24

Calcolare la massa atomica

La massa atomica relativa è la somma delle masse dei protoni, dei neutroni e degli elettroni presenti in un atomo (rappresenta, dunque, la massa media di un gruppo di atomi); tuttavia, gli elettroni hanno una massa atomica inferiore rispetto a quella dei protoni e dei neutroni, e per questo motivo non influenzano il calcolo. La massa atomica relativa deve essere calcolata sommando la somma delle masse dei protoni e dei neutroni. Esistono tre modi diversi per calcolare la massa atomica relativa, che variano a seconda della situazione (questo numero di solito è specificato sotto il simbolo di ciascun elemento); è necessario, inoltre, calcolare il numero decimale, che è una media ponderata delle masse atomiche di tutti gli isotopi naturali di un elemento. Dopo aver appreso le nozioni fondamentali di questa guida, si può procedere tranquillamente al secondo passo che è tra l'altro il passo fondamentale dell'intera guida.

34

Calcolare la massa atomica relativa del carbone

Procediamo ora dunque con questo secondo passo. Ad esempio, se bisogna calcolare la massa atomica relativa del carbonio, è necessario conoscere per prima cosa il suo simbolo, che in questo caso è "C", e cercarlo sulla tavola periodica degli elementi. Per calcolare la massa atomica di un atomo di un elemento, sommare la massa dei protoni e dei neutroni; ad esempio, per calcolare la massa atomica di un isotopo di carbonio, basta sommare i 7 neutroni presenti con il numero atomico del carbonio, che è 6.

Continua la lettura
44

Calcolare la media ponderata

Inziamo adesso questo terzo ed ultimo passo della guida. La massa atomica di un elemento è quindi una media ponderata di tutti gli isotopi dell'elemento; pertanto, si moltiplica la massa di ciascun isotopo dalla sua abbondanza. Nel caso in cui l'abbondanza è espressa in percentuale, dividere il risultato per 100 ed aggiungere i valori ottenuti. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo su come calcolare la massa atomica relativa dei diversi elementi che esistono in natura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la massa atomica media

Superiori

Massa atomica e massa molecolare: come si calcolano

Superiori

Superiori

Come calcolare la massa molecolare di un composto chimico

Superiori

Come calcolare la massa di un protone

Superiori

Come calcolare la massa molare media

Superiori

Come calcolare la mediana relativa all'ipotenusa

Superiori

Come calcolare la velocità del centro di massa