Come calcolare la lunghezza di una circonferenza conoscendo il diametro

Tramite: O2O 01/05/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una delle materie scolastiche che possono ritenersi interessanti quanto complesse è la geometria. Questa disciplina scientifica, branca della matematica, richiede l'applicazione di numerose formule da ricordare ogni volta. Per questa ragione i relativi argomenti trattati si considerano piuttosto difficili. Comunque è possibile semplificare in maniera significativa la complessità della geometria riportando ogni formula diretta ed inversa sopra un foglio di carta. Quest'ultimo si potrà quindi consultare tutte le volte che bisogna risolvere un determinato problema geometrico. Tra le nozioni che vengono trattate in questa materia scolastica esiste il cerchio. Di questa figura geometrica curva si può calcolare la circonferenza, ovvero un insieme di punti del piano tutti equidistanti da un punto fisso denominato centro. La presente distanza viene definita raggio, mentre il suo doppio prende il nome di diametro. Il raggio costituisce un segmento che non subisce alcuna variazione, distaccandosi dal centro fino ad un punto qualunque della circonferenza. Quest'ultima rappresenta anche un particolare caso di simmetria centrale, in quanto tutti i punti di una circonferenza risultano equidistanti dal suo centro. Nel presente tutorial di geometria vediamo come calcolare la lunghezza di una circonferenza conoscendo il diametro. La procedura necessaria è talmente semplice che si potrà eseguire anche senza il formulario creato in autonomia. Per eseguire più velocemente i calcoli, ricorere alla calcolatrice è un'ottima soluzione, soprattutto nel caso in cui vi siano numeri decimali.

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Penna
  • Calcolatrice
  • Diametro del cerchio
  • Memoria
  • Formulario personale (opzionale)
37

Applicare la formula e conoscerne i fattori

Durante le lezioni di scuola riguardanti la matematica viene certamente insegnata la formula generale per ottenere la circonferenza di un qualsiasi cerchio. Precisamente si deve applicare l'espressione simbolica C = 2? * r. Il fattore C rappresenta la circonferenza, ? (pi greco) vale all'incirca 3,141593 ed r costituisce il raggio). Per determinare la lunghezza della circonferenza conoscendo il diametro (d), basterà quindi applicare la formula matematica C = ? * d. Il numero irrazionale chiamato pi greco indica il valore del rapporto tra la lunghezza della circonferenza ed il proprio diametro. Apprese queste due semplici nozioni fondamentali e saputa la misura del diametro? È finalmente possibile addentrarsi meglio nell'argomento, facendo un esempio pratico.

47

Moltiplicare il diametro per il pi greco

Supporre ad esempio che per calcolare la lunghezza della circonferenza di un cerchio venga fornito un diametro pari ad otto centimetri (8 cm). Innanzitutto gli strumenti indispensabili in questo caso risultano il foglio di carta, la penna e la calcolatrice (anche non scientifica). Procurato tutto il materiale occorrente, è possibile iniziare ad eseguire il calcolo. La prima azione da compiere è quella di moltiplicare il valore del diametro al pi greco, dunque si ha C = 8 * 3,141593 = 25,132744. Questo risultato costituisce proprio la lunghezza della circonferenza. Ottenuta quindi applicando una formula davvero semplice ed immediata. Considerando la misura della circonferenza lungo una linea retta. Essa risulta lunga quanto il suo diametro moltiplicato per ?.

Continua la lettura
57

Ricordarsi della formula anche nelle occasioni della vita quotidiana

Naturalmente, questi calcoli non risultano fini a se stessi. Al di la del lavoro che si potrà intraprendere nella vita, la quotidianità può mettere di fronte a qualche problema simile. Le più elementari situazioni dove servirsi di questa nozioni facili avvengono quando bisogna calcolare ad esempio la misura di una recinzione circolare o piscina. Sapere come calcolare la lunghezza della circonferenza di un cerchio conoscendo il diametro risulta funzionale anche per comprendere la modalità di taglio relativa ad un oggetto particolare. Da questo si intuisce come informazioni essenziale come quelle spiegate nei passaggi antecedenti vadano ben oltre il semplice insegnamento scolastico. Qualora non fosse chiaro il procedimento appena illustrato, basterà consultare i link ed il video allegati.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare la circonferenza di un ovale

Superiori

Come calcolare l'area di un quadrato conoscendo la sua diagonale

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare il centro di una circonferenza

Superiori

Come Disegnare un Decagono Inscritto ad una circonferenza