Come calcolare la lunghezza di una circonferenza conoscendo il diametro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come ci viene insegnato fin dalla scuola elementare, la circonferenza è un insieme di punti del piano tutti equidistanti da un punto fisso, detto centro. La distanza da qualsiasi punto di questa circonferenza rispetto al centro si definisce raggio. Il doppio del raggio è detto diametro. Questo raggio rappresenta un segmento che non subisce nessuna variazione, dipartendosi dal centro fino ad un punto qualsiasi della circonferenza. La superficie del piano contenuta in una circonferenza, insieme alla circonferenza stessa, prende il nome di cerchio. Una circonferenza è inoltre un particolare caso di simmetria centrale, dal momento che tutti i punti della circonferenza sono equidistanti dal centro della stessa. Dopo questa doverosa introduzione, in questa breve guida vedremo nello specifico come calcolare la lunghezza di una circonferenza conoscendo il diametro.

25

Occorrente

  • carta
  • penna
  • calcolatrice
35

Sui banchi di scuola abbiamo imparato che la formula generale per ricavare la circonferenza è: C = 2 π r, con C che è la circonferenza, π il pi greco e r il raggio. Per calcolare la lunghezza della circonferenza conoscendo il diametro, basta applicare la seguente formula matematica: C= π d, dove il simbolo d rappresenta il diametro. Pi greco è un numero irrazionale espresso approssimativamente a 3,141593, e sta ad indicare il valore del rapporto fra la lunghezza della circonferenza ed il suo diametro. Apprese queste due semplici nozioni e conoscendo la misura precisa del diametro, possiamo addentrarci meglio in un esempio pratico.

45

Poniamo che il nostro obiettivo sia il calcolo di una circonferenza e poniamo che il diametro misuri 8 cm. Innanzitutto gli strumenti di cui non possiamo fare a meno in questo frangente sono carta, penna ed una calcolatrice. Una volta preso tutto il materiale a disposizione, procediamo nel calcolo. Per prima cosa dobbiamo moltiplicate il valore del diametro per il pi greco, ovvero 8 x 3,141593 = 25,132744. Il risultato ottenuto rappresenta proprio la misura della circonferenza che, come si evince, è stata ricavata da una formula piuttosto semplice ed immediata. Quindi, considerando la lunghezza della circonferenza lungo una linea retta, essa è lunga quanto il suo diametro moltiplicato per il pi greco.

Continua la lettura
55

Ovviamente questi calcoli non sono fini a se stessi perché, al di la del lavoro che si potrà intraprendere, la vita quotidiana può metterci di fronte a problematiche simili. Le più elementari occasioni in cui potremo servirci di queste semplici nozioni saranno quando, ad esempio, saremo costretti a calcolare la misura di una recinzione cricolare o di una piscina. Potremo anche aver bisogno di capire come tagliare un particolare oggetto, rispettando le forme circolari che servono alle nostre necessità. È intuibile, quindi, come informazioni basilari come quelle di cui abbiamo appena parlato vadano ben oltre il semplice insegnamento scolastico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Elementari e Medie

Come costruire un ovolo conoscendo i due assi

Superiori

Come semplificare seno e coseno

Superiori

Come calcolare la lunghezza di un arco di circonferenza

Elementari e Medie

Come calcolare il diametro del cerchio

Elementari e Medie

Come calcolare il diametro di un cilindro

Elementari e Medie

Formule per calcolare la circonferenza

Elementari e Medie