Come calcolare la lunghezza di due segmenti conoscendo la somma e la differenza

Come si calcola la lunghezza di due segmenti sapendo la somma e la differenza tra loro: ecco i metodi spiegati per eseguire questi calcoli e due esercizi svolti

Come calcolare la lunghezza di due segmenti conoscendo la somma e la differenza

La matematica, come ben sappiamo, è una materia vasta e complessa a cui bisogna applicarsi per essere appresa, capita e memorizzata.

Molti sono i problemi che si possono incontrare durante gli studi, e che bisogna affrontare con il giusto metodo.

Tuttavia ci si può trovare nella condizione di dover svolgere un problema di matematica in cui viene richiesto di calcolare la lunghezza di una coppia di segmenti a partire dal valore dei paragoni tra loro, cioè conoscendo tutte quelle informazioni che mettono i segmenti in relazione reciproca, come il rapporto, la loro somma o differenza, espressa quasi sempre in centimetri.

Apparentemente appare come un calcolo semplice, ma potrebbe presentare delle insidie: vediamo come evitarle con l'aiuto di un paio di esempi.

All'interno di questa interessante guida troverete delle utili indicazioni su come calcolare la lunghezza di due segmenti conoscendo paragoni tra i due.

Come trovare le misure di due segmenti: A e B. Esercizio 1

Conoscete la somma dei due segmenti (A e B) 48 cm e A è 1/3 di B. Come si procede per risolvere il problema e trovare le misure di A e B?

Se A è 1/3 di B vuol dire che la somma dei segmenti (A + B = 48 cm) è composta da quattro parti uguali (1 + 3): una che corrisponde ad A e tre a B. Dunque basterà dividere il totale per il numero complessivo di parti.

48 : 4 = 12

Ne consegue che:

A misura 12 x 1 = 12 cm

B misura 12 x 3 = 36 cm

Facendo l'operazione inversa potrete ricavare la misura di B, sottraendo quella appena ottenuta di A dalla somma dei segmenti, ovvero:

48 - 12 = 36 cm.

Se A + B = 48 allora B = 48 - A.

Esercizio 2

Supponete che la differenza tra due segmenti (A e B) è 24 cm e B è il triplo di A.

Ciò significa che il totale delle porzioni uguali di segmento che compongono insieme A e B è quattro (1 + 3), tre per B e una per A, che differiscono per la misura di due (3 - 1) parti, corrispondente a 24 cm (B - A).

La misura di una singola parte sarà:

24 : 2 = 12

Potrete stabilire che:

A misura 12 x 1 = 12 cm

B misura 12 x 3 = 36 cm.

Il valore di B può essere anche trovato sommando ad A la differenza tra A e B, ossia:

12 + 24 = 36 cm.

Se B - A = 24 allora B = 24 + A.

Altri contenuti sui segmenti