Come Calcolare La Lunghezza Di Due Segmenti Conoscendo Paragoni Tra I Due

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La matematica, come ben sappiamo, è una materia vasta e complessa a cui bisogna applicarsi per essere appresa, capita e memorizzata. Molti sono i problemi che si possono incontrare durante gli studi, e che bisogna affrontare con il giusto metodo. Tuttavia ci si può trovare nella condizione di dover svolgere un problema di matematica in cui viene richiesto di calcolare la lunghezza di una coppia di segmenti a partire dal valore dei paragoni tra loro, cioè conoscendo tutte quelle informazioni che mettono i segmenti in relazione reciproca, come il rapporto, la loro somma o differenza, espressa quasi sempre in centimetri. Apparentemente appare come un calcolo semplice, ma potrebbe presentare delle insidie: vediamo come evitarle con l'aiuto di un paio di esempi. All'interno di questa interessante guida troverete delle utili indicazioni su come calcolare la lunghezza di due segmenti conoscendo paragoni tra i due.

26

Come trovare le misure di A e B

Esercizio n° 1: conoscete la somma dei due segmenti (A e B) 48 cm, e A è 1/3 di B. Come poter procedere per risolvere il problema e trovare le misure di A e B? Se A è 1/3 di B vuol dire che la somma dei segmenti (A+B=48 cm) è composta da quattro parti uguali (1+3), una che corrisponde ad A e tre a B, dunque basterà dividere il totale per il numero complessivo di parti.

48:4=12

Ne consegue che:
A misura 12x1=12 cm
B misura 12x3=36 cm.
Facendo l'operazione inversa potrete ricavare la misura di B, sottraendo quella appena ottenuta di A dalla somma dei segmenti, ovvero:
48-12=36 cm.
Se A+B=48, allora B=48-A.

36

Conoscere la somma dei due segmenti A e B e stabilire quanto misura B sapendo che è il triplo di A

Esercizio n° 2: Supponete che la differenza tra due segmenti (A e B) è 24 cm, e B è il triplo di A. Ciò significa che il totale delle porzioni uguali di segmento che compongono insieme A e B è quattro (1+3), tre per B e una per A, che differiscono per la misura di due (3-1) parti, corrispondente a 24 cm (B-A). La misura di una singola parte sarà dunque:

24:2=12
Potrete stabilire che:
A misura 12x1=12 cm
B misura 12x3=36 cm.
Il valore di B può essere anche trovato, sommando ad A la differenza tra A e B, ossia:
12+24=36 cm.
Se B-A=24, allora B=24+A.

Continua la lettura
46

Prestare molta attenzione a ciò che chiede il testo del problema

Riassumendo è facilmente deducibile che, se nel primo esercizio eravate a conoscenza della somma dei valori dei due segmenti, nel secondo eravate in possesso del valore della differenza tra loro. La cosa fondamentale nello svolgimento di questi esercizi sta nel fatto, di prestare la massima attenzione a quanto detto dal testo, perché al suo interno c'è già la soluzione, basta trovarla.
Risolvere questo tipo di problemi non è particolarmente difficile, ma ci vuole comunque impegno e dedizione, e moltissima esercitazione per essere capiti.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere con molta attenzione il testo dell'esercizio
  • Non essere frettolosi nell'esecuzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo conoscendo la misura dei lati

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero conoscendo l'altezza

Elementari e Medie

Come costruire un ovale conoscendo l'asse maggiore

Elementari e Medie

Come scomporre le misure di lunghezza

Elementari e Medie

Come costruire un ovolo conoscendo i due assi

Elementari e Medie

Come calcolare le basi di un trapezio rettangolo

Elementari e Medie

Come Calcolare l'Area di un Rombo

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo