Come Calcolare La Latitudine Con La Stella Polare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vedremo come calcolare la latitudine con la Stella Polare. Tra l'altro questo metodo è il più utilizzato, infatti nell'emisfero boreale si fa spesso riferimento alla Stella Polare, tenendo conto che essa si trova quasi allo Zenit del Polo Nord e che i suoi raggi possono essere considerati paralleli tra loro.

26

Occorrente

  • teodolite, foglio, matita
36

Se ci si perde di notte e si è sprovvisti di bussola, la Stella Polare può aiutare a orientarsi, perché, come è noto, nell'emisfero boreale indica il nord. Per rintracciarla, bisogna cercare nel cielo l'Orsa maggiore, detta anche Grande Carro, essa è formata da sette stelle luminose poste nell'emisfero settentrionale, che definiscono approssimativamente la forma di un carretto. Il Grande Carro non ha una posizione fissa nel cielo, poiché questa costellazione ruota attorno alla Stella Polare. Le due stelle all'estremità della sagoma del carretto permettono di trovare la Stella Polare. Infatti, tracciando una linea immaginaria tra queste due ultime stelle ed estendendola di circa cinque volte, si raggiungerà direttamente la Stella Polare, che si trova in posizione solitaria, ultima del timone del Piccolo Carro o Orsa Minore.

46

Prendiamo come riferimento il disegno in basso, nel quale abbiamo la Terra (disegnata come sferica) e i raggi della Stella Polare che, a causa dell'enorme distanza dalla Terra, possono essere considerati paralleli. Ovviamente questo esperimento andrà fatto di notte, quando cioè risulta visibile la Stella Polare. Come possiamo osservare dalla figura i raggi della Stella Polare formano un angolo alfa con il piano dell'orizzontale.

Continua la lettura
56

Dall'esempio precedente vediamo che si vuole calcolare la latitudine nel punto P. L'angolo alfa determinato tra la retta passante per P e i raggi della Stella olare risulta uguale alla latitudine del luogo (cioè alfa primo). Infatti alfa e alfa primo sono entrambi complementari di beta e beta primo. Questi ultimi, inoltre, sono uguali fra loro perché angoli corrispondenti (come noto dalla geometria), formati da rette parallele.

66

Nel nostro caso le rette parallele sono rappresentate dalla perpendicolare all'equatore e dai raggi della stella Polare. La retta trasversale, che taglia le parallele, è rappresentata dalla retta OP (dove O è il centro della circonferenza). Per la misurazione della Stella Polare sull'orizzonte, infine potete utilizzare un teodolite, uno strumento costituito da un cannocchiale e altri apparati per la misura di angoli e riportato nella figura seguente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Latitudine e longitudine: differenze

Superiori

Come Calcolare La Radice Quadrata Di Un Numero Complesso

Superiori

Come calcolare i punti cardinali

Superiori

Come calcolare il momento di dipolo elettrico

Superiori

Come calcolare la temperatura media

Superiori

Come calcolare l'angolo di elevazione

Superiori

Come calcolare il gradiente termico

Superiori

Appunti di scienze sulle costellazioni