Come calcolare la funzione di ripartizione empirica

Tramite: O2O 30/07/2017
Difficoltà: difficile
16
Introduzione

Quando si affronta lo studio a scuola o all'università, ci si può imbattere in argomenti o materie piuttosto complesse e ostiche. In questa guida affronteremo un tema che può generare non pochi grattacapi. Infatti vederemo il concetto di funzione di ripartizione empirica e vi indicheremo lo svolgimento più adeguato per risolverla. Vediamo, quindi, come calcolare la funzione di ripartizione empirica.

26
Occorrente
  • Un buon libro di statistica
36

La rappresentazione

La rappresentazione di una funzione di ripartizione empirica, consiste in un procedimento abbastanza laborioso e complicato, che abbraccia il campo della statistica e del calcolo delle probabilità. Se non siete in grado di calcolare correttamente tale funzione, non temete.

46

La funzione di ripartizione

Per comprendere meglio il concetto, esaminiamo la seguente formula:

F (y) = P (Y ? y) .

In un determinato evento, la funzione di ripartizione permette di collegare ad ogni valore di y la possibilità della variabile causale Y di assumere valori minori o uguali a y. Quindi, la funzione F avrà come dominio R (cioè l?insieme reale) e, come immagine, l?intervallo [0,1]: Vediamo, quindi, quali sono i criteri di calcolo. Considerando che la funzione F (y) indica il numero di osservazioni del fenomeno uguali o minori a y, la sua espressione sarà la seguente:

F (y)= 0 se y F (y)= Fi =? j ? i fi se yi ?yF (y)= 1 se x?xn .

Dove, Fi sono le frequenze cumulate e y1, ?, yn sono gli intervalli di osservazione, ordinati in senso crescente.

F: R ? [0,1].

Continua la lettura
56

Il concetto generale

Avete trovato la guida giusta per voi. Una funzione di ripartizione, detta anche funzione di probabilità cumulata, o di distribuzione cumulativa, è una funzione di variabile reale. Quindi un fenomeno che opera su numeri reali, per modificarli in altri numeri, altrettanto reali. In altre parole, agisce sul dominio R, o su un suo sottoinsieme, fornendo indicazioni su un determinato fenomeno (sia esso un evento accidentale o un insieme di dati), in relazione ad un suo intervento prima o dopo un certo punto. Chiarito il concetto generale, andiamo a delineare dettagliatamente la nozione statistica di funzione di ripartizione empirica. Il suo uso è necessario per la quantificazione e la misura dei fenomeni non su scala nominale, ma su scala intervallare, ordinale e proporzionale. Ricordiamo che la scala intervallare è necessaria per la quantificazione della diversità tra due valori e per la loro ordinazione. La scala ordinale serve a stabilire se un valore è maggiore, uguale o minore ad un altro. Mentre quella proporzionale si usa per definire la proporzione tra due valori e la loro possibile differenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il valore medio di una funzione

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione esponenziale

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione a tratti

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione con radice

Superiori

Come calcolare la derivata di una funzione logaritmica

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione logaritmica

Superiori

Come calcolare il differenziale di una funzione

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione goniometrica