Come calcolare la frequenza relativa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle statistiche, a volte pochi numeri nei dati dati sono ripetuti un paio di volte. Questa ripetizione di un numero particolare è chiamata la frequenza. La frequenza di un oggetto rappresenta il numero di volte in cui quell'elemento appare nei dati. D'altra parte, la frequenza relativa di un numero è la sua frequenza rispetto alle frequenze totali di tutti i numeri. La frequenza relativa viene valutata dividendo la frequenza individuale di un oggetto per il numero totale di frequenze. La formula per la frequenza relativa è riportata di seguito. Ecco dunque a seguire come calcolare nella maniera corretta la frequenza relativa.

27

Occorrente

  • Matita
  • Calcolatrice scientifica
  • Libri di matematica
  • Foglio a quadretti
37

Frequenza cumulativa

Una distribuzione di frequenza mostra il numero di elementi in un set di dati che appartengono a ciascuna classe. In una distribuzione di frequenza relativa, il valore assegnato a ciascuna classe è la proporzione dell'insieme dei dati totale che appartiene alla classe. Esistono due diversi tipi di frequenze: la frequenza cumulativa, che è il totale di tutte le frequenze assolute di tutti gli eventi, che si trovano al di sotto del punto particolare, in un dato elenco di eventi che è stato formulato in un ordine.

47

Frequenza relativa

La frequenza relativa, si riferisce alla frequenza assoluta di un evento che è normalizzata dal numero totale degli eventi dati.La frequenza relativa indica quante volte succede qualcosa dopo aver diviso per il numero totale dei risultati. È più un concetto sperimentale che teorico. In generale usiamo il concetto di frequenza relativa in un caso di un numero elevato di prove. Questo può essere fatto solo praticamente e non in teoria. Poiché il concetto è sperimentale, è possibile ottenere una frequenza relativa distinta ogni volta che si ripete l'esperimento. Ad esempio: ho segnato un 'A' 7 volte su 10 test. Quindi 7 è la mia frequenza di segnare un 'A' e 100% = 70% è la frequenza relativa del mio punteggio. Quando sommiamo tutte le frequenze relative, la somma è sempre uguale a 1, trascurando l'eventuale arrotondamento.

Continua la lettura
57

Esempio pratico

La frequenza relativa viene utilizzata nelle probabilità quando non è facile valutare la probabilità di determinati eventi, osservando le loro situazioni. Ad esempio, il risultato di una qualsiasi partita per la vittoria, la sconfitta o il pareggio non può essere determinato poiché tutti i risultati sono ugualmente probabili, ma si può stimare la probabilità guardando la vittoria o la sconfitta delle partite precedenti e il modo in cui il gioco procede fino a quel momento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando sommiamo tutte le frequenze relative, la somma è sempre uguale a 1, trascurando l'eventuale arrotondamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la mediana relativa all'ipotenusa

Superiori

Come calcolare la mediana di una distribuzione di frequenza

Superiori

Come calcolare la frequenza allelica

Superiori

Come calcolare l'umidità relativa dell'aria

Superiori

Come calcolare la massa atomica relativa

Superiori

Come calcolare la frequenza di taglio di un filtro

Superiori

Come calcolare la frequenza assoluta

Superiori

Come usare gli avverbi di frequenza in inglese