Come calcolare la frequenza assoluta

Tramite: O2O 17/10/2018
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le frequenze, in statistica, si usano per la rappresentazione dei dati che vengono rilevati attraverso le distribuzioni di frequenza. Le frequenze possono essere assolute, relative o percentuali. In questo articolo ci si occuperà di comprendere il significato di frequenza assoluta e di come calcolarla.

24

Definizione di variabile e modalità

Prima di approcciare al significato di frequenza assoluta è fondamentale definire i seguenti termini utilizzati nella statistica: variabile, insieme di caratteristiche rilevate su un campione; modalità, possibili valori di un carattere.
Ad esempio identificando come carattere il colore dei capelli, le possibili modalità sono marrone, nero, biondo, rosso, banco.
I caratteri possono essere anche quantitativi, come nel caso dell'età dei bambini in una squadra di calcio le cui modalità possono ad esempio essere 9, 10, 12, 15.
Infine le modalità possono non essere determinate a priori ma possono dipendere dalle approssimazioni che si valuta di effettuare. Ad esempio se il carattere è l'altezza dei bambini di una squadra di calcio, si può decidere di approssimare al centimetro (1,56) o al millimetro (1,567), anche in base allo strumento di misura utilizzato.

34

Definizione della frequenza assoluta

La frequenza assoluta (ni) è il numero di volte in cui si verifica un evento nel corso di un'indagine statistica.
Posto che una variabile X possa manifestarsi con k modalità, e quindi Xi, con i=1,...,k, sia la i-esima modalità della variabile, allora la frequenza assoluta può anche essere espressa come il numero di osservazioni per ogni i-esima modalità.

Continua la lettura
44

Calcolo della frequenza assoluta

Al termine di una indagine statistica saranno stati raccolti una serie di dati che dovranno essere prima divisi per classi e poi inseriti in una tabella avente nella prima colonna le classi individuate e nella seconda la frequenza assoluta, cioè il numero di volte che quella classe si è verificata.
Si prenda, ad esempio, come classe il colore dei capelli di n=20 bambini di una scuola di danza.Osservando i suddetti bambini si individuano quattro modalità della classe "colore di capelli", cioè marroni, biondi, neri e rossi.
Per il calcolo della frequenza assoluta è utile creare una tabella con 4 righe, pari alle 4 modalità della classe selezionata, e 2 colonne. I dati riassunti in tabella sono: la modalità marroni ha frequenza assoluta pari a 12, la modalità biondi ha frequenza assoluta pari a 5, la modalità neri ha frequenza assoluta pari a 2, la modalità rossi ha frequenza assoluta pari a 1. Il totale (marroni + biondi + neri + rossi) è 20.
Si osserva che la somma delle frequenze assolute delle modalità di uno stesso carattere è pari al numero di individui del campione (nell'esempio appena osservato è 20). Questa verifica può essere utilizzata come prova della correttezza nel calcolo della frequenza assoluta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la mediana di una distribuzione di frequenza

Superiori

Come calcolare la frequenza allelica

Superiori

Come calcolare la frequenza di taglio di un filtro

Superiori

La storia della monarchia assoluta

Superiori

Fisica: la temperatura assoluta

Superiori

Come usare gli avverbi di frequenza in inglese

Superiori

Come Calcolare L'Effetto Doppler

Superiori

Come calcolare il numero d'onda