Come calcolare la frazione generatrice di un numero decimale
Introduzione
La matematica è una delle materie più difficili che si studiano durante la vostra carriera scolastica. Man mano che andrete avanti con gli studi avrete sempre difficoltà maggiori. Una della difficoltà che si hanno all'inizio è quella delle frazioni. Ma poi vedrete che in realtà le frazioni possono essere considerate come una delle cose più semplici. Ancora più difficile è il calcolo della frazione generatrice di un numero decimale. Quindi, se state aiutando vostro figlio o ne avete bisogno personalmente non vi resta che continuare a seguire questa guida. Appena compreso il meccanismo, saprete come calcolare la frazione generatrice di un numero decimale.
Occorrente
- Foglio
- Penna
Il numero decimale
Prima di tutto spieghiamo cos'è un numero decimale: un numero decimale è un numero che oltre a una parte intera contiene anche una parte decimale. Essa si rappresenta subito dopo la virgola posta appena finita la parte intera. Ad esempio, nella cifra 10,4 la parte intera è 10; mentre 4 è la parte decimale. Per definizione: un numero decimale è un numero che può essere diviso per 10, 100 o 1000. Per trasformare un numero decimale in un numero intero bisogna moltiplicarlo per 10, 100 o 1000 in base a quanti numeri ci sono dopo la virgola. Per esempio: 10,4 x 10 = 104. La prima cifra immediatamente dopo la virgola indica i decimi. Seguono, eventualmente, la cifra dei centesimi e la cifra dei millesimi, se rappresentati. Si leggeranno a cominciare dalla parte intera per finire a quella decimale. Quest'ultima prenderà il nome dell'ultima cifra. Pertanto, decimi centesimi o millesimi, se raffigurati. Nel nostro caso dieci e quattro decimi. Nel caso di 10,41 si leggerà dieci e quarantuno centesimi. Nel caso di 10,412 si leggerà dieci e quattrocentododici millesimi.
.
La frazione
Ora spieghiamo cos'è una frazione: una frazione è una divisione. Solitamente, per spiegarlo agli alunni delle scuole elementari, si utilizza l'immagine di una torta divisa in parti uguali. Quindi, in base al numero di parti raffigurate, si scrive la frazione. Pertanto, sarà 1/2 se la torta è divisa a metà, 1/4 se è divisa in 4 parti, e così via. Quando la torta non è stata divisa si chiama "un intero" e si indica con entrambi i numeri uguali, come 1/1 o 4/4 che, semplificato, farà 1/1; ossia 1. Teniamo presente che la frazione si compone del "numeratore", che è la parte posta prima della linea della stessa frazione e del "denominatore", ossia la parte scritta dopo. Una frazione generatrice di un numero decimale si definisce come quella frazione la cui divisione fra numeratore e denominatore è uguale alla cifra di partenza. Nel prossimo passo vedremo come procedere.
Il calcolo
Per calcolare la frazione generatrice di un numero decimale bisogna esprimere un numero decimale in formato frazione. Detto così può sembrare difficile, ma il processo è molto più semplice di quello che sembra. Prendiamo l'esempio del numero decimale di prima: 10,4. Per calcolare la frazione generatrice di questo numero, è possibile procedere anche a mente. La frazione generatrice di 10,4 è 104/10. In altre parole, 104 decimi o 104 fratto (ossia, diviso) 10. Spieghiamo il perché: se noi svolgiamo questa divisione otterremo il numero iniziale del nostro esempio! Infatti, 104/10=10,4. In pratica, per trovare la frazione generatrice di un numero decimale dobbiamo semplicemente contare i numeri posti dopo la virgola. Poi basta togliere la virgola e subito dopo aggiungere tanti zeri per quanti sono i numeri dopo la virgola. Vediamo un altro esempio esplicativo. La cifra 1,456 presenta tre numeri dopo la virgola. Togliendola, otterremo l'importo di 1456. Adesso aggiungiamo i tre zeri citati in precedenza, ricavando così 1000. Non resta che scrivere i due importi sotto forma di frazione per ottenere 1456/1000. Cioè la nostra frazione generatrice di 1,456.
Guarda il video
Consigli
- Se vi risulta complicato fare il calcolo a mente, potete usare una calcolatrice.