Come calcolare la forza peso apparente di un corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molti ragazzi, tornando a casa da una giornata di scuola, non sempre sono in grado di ricordare tutti gli argomenti spiegati dai loro professori, in particolar modo dopo una pesante e difficile lezione di fisica. In questi casi svolgere i compiti potrebbe diventare un'impresa frustrante e poco produttiva. Ti ritrovi nella descrizione? Questa rapida guida verrà in tuo aiuto, spiegandoti uno degli argomenti più interessanti della fisica ed aiutandoti a svolgere i calcoli che troverai negli esercizi. Scopriamo il significato della legge del peso apparente, cos'e la forza peso di un corpo e come la si può calcolare per portare a termine i tuoi esercizi.

24

Spesso, i libri di testo, si dilungano con paragrafi troppo teorici e gli alunni si perdono in espressioni talvolta troppo tecniche e confusionarie. Quindi, per comprendere meglio i concetti chiave, è necessario fare degli esempi riscontrabili nella nostra vita quotidiana. Quando saliamo su una bilancia a molle, come quella del bagno per pesarci, otteniamo una misura dell'attrazione gravitazionale della Terra sul nostro corpo: questo è il nostro peso corporeo, che in fisica si indica con la lettera W (weight).
Come sappiamo dall'esperienza quotidiana, maggiore è la massa di un oggetto, maggiore è il suo peso (il peso di una piccola formica non può mai essere uguale al peso di un elefante).

34

Tutti, prendendo l'ascensore, abbiamo provato la sensazione di sentirci più pesanti o più leggeri a seconda della velocità dell'ascensore stesso.
Ci sentiamo più pesanti quando questo si muove dal basso verso l'alto mentre, al contrario, ci sentiamo più leggeri quando questo si muove dall'alto verso il basso. Come già detto, la velocità dell'ascensore in questione influisce sull'intensità di questa sensazione.
Tale fenomeno è definito, in concordanza dai fisici, "Forza peso apparente".

Continua la lettura
44

La sensazione di peso è dovuta alla forza che, il pavimento dell'ascensore, esercita sui nostri piedi e può essere più o meno intensa. Quando questa forza diventa maggiore del nostro peso (m*g), ci sentiremo più pesanti; se invece la suddetta forza diventa minore del nostro peso, ci sentiremo più leggeri.
La formula del peso apparente è, quindi, la somma algebrica della nostra forza peso e del prodotto tra la massa e l'accelerazione dell'ascensore: W apparente = W m*a (l'asterisco indica una moltiplicazione).
In conclusione, da ciò deduciamo che: quando avviene il movimento dell'ascensore verso l'alto, l'accelerazione avrà segno positivo (a), se invece il movimento avverrà verso il basso, il segno sarà negativo (-a).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la forza dinamica

Superiori

Come calcolare la forza d'attrito radente

Superiori

Come calcolare la forza media

Superiori

Come calcolare il momento di una forza

Superiori

Come calcolare la forza centrifuga

Superiori

Come calcolare i vettori di una forza

Superiori

Come Calcolare La Forza Elastica E Il Moto Armonico

Superiori

Come calcolare la forza elastica di una molla