Come calcolare la forza frenante

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Per chi ama i settori scientifici e desidera proseguire gli studi con dei percorsi universitari ad indirizzo fisico o matematico, sicuramente inizialmente potranno esserci delle difficoltà a capire per esempio degli argomenti specifici come quello delle forze. Molto spesso chi studia fisica si ritrova ad affrontare problemi relativi alle frenate, alle forze, all'attrito e ai coefficienti di attrito. Una delle difficoltà più importanti per chi studia materie come fisica è sicuramente quella legata alla risoluzione del problema delle forze frenanti. In questa guida, a tal proposito, troverete una spiegazione concisa su come calcolare la forza frenante.

26

Occorrente

  • Libri di fisica.
36

Considerate degli esempi pratici

La forza frenante o d'attrito spesso viene spiegata attraverso alcuni esempi giornalieri che accadono quotidianamente. Per esempio la frenata di un motorino, quella di un'automobile o di un camion, vengono solitamente spiegate attraverso la forza frenante. Ogni veicolo in procinto di frenare deve infatti riuscire ad attivare una condizione detta di scivolamento, ma in realtà senza mai raggiungerla. In sostanza ogni mezzo che deve franare deve provocare tra il proprio pneumatico e il terreno una sorta di attrito radente di tipo statico. Con questi esempi è molto più facile capire le condizioni in cui un autoveicolo si trova a frenare ed è molto più facile capire la forza frenante.

46

Ricordate la formula

Ovviamente la forza frenante o di attrito varierà in base alla tipologia di terreno o di condizione atmosferica con cui un autoveicolo si ritroverà a frenare. Questi sono concetti basilari per capire la forza d'attrito, ma quest'ultima può anche variare a seconda della grandezza degli pneumatici o delle condizioni di questi ultimi. In sostanza la formula che vi permetterà di calcolare la forza frenante non è altro che Fa = K * P. La "K" indicherà il coefficiente di attrito mentre "P" indicherà il peso. Per esempio se avrete un'automobile con una massa di 1000 chili, la forza di attrito per un coefficiente di 0,4 è di (1000 * 0,4) = 4000 N.

Continua la lettura
56

Fate pratica con degli eserciti

Questo è un esempio molto semplice per farvi capire come può essere calcolata una forza frenante. Per continuare a calcolare la forza frenante, è necessario anche poter calcolare il tempo che sarà legato al coefficiente di attrito tra pneumatico e asfalto. Un automobile di 1000 kg che viaggerà ad una velocità di 50 km/h potrà avere semplicemente una formula di questo tipo: F * D t = m * D v. In sostanza, "F" sarà la forza di attrito, "D t" sarà il tempo, mentre "m" sarà la massa e "D v" la variazione della velocità. Buono studio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In sostanza, "F" sarà la forza di attrito, "D t" sarà il tempo, mentre "m" sarà la massa e "D v" la variazione della velocità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare la forza di attrito

Università e Master

Come Calcolare La Sollecitazione Di Taglio Di Un Solido

Università e Master

Come calcolare la pressione esercitata da un corpo

Università e Master

Come calcolare la sollecitazione composta di pressione e flessione

Università e Master

Come calcolare la F.e.m. di una pila

Università e Master

Come calcolare la resistenza al moto

Università e Master

Come calcolare le reazioni vincolari delle travature reticolari

Università e Master

Come calcolare il momento di un vettore