Come calcolare la forza centrifuga

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La forza centrifuga è sicuramente un concetto astratto che non tutti sanno descrivere. Un movimento fisico che si associa ad oggetti che si muovono, basta pensare alla centrifuga della lavatrice. Un movimento veloce che sembra quasi inesistente ma che permette determinate azioni che in questo ecosistema sono indispensabili, e non solo sul pianeta. Ma come si fa a calcolare la forza centrifuga? Vediamo dunque in questa guida come fare.

24

Quando si parla di forza centrifuga si intende un tipo di forza non esistente e non reale che opera solamente sui corpi che sono in movimento, in maniera particolare su quelli che tendono a raggiungere una certa velocità. La forza centrifuga, così come afferma lo stesso nome, è caratterizzata dallo spostamento di un corpo lontano dal centro. Un caso molto comune nel quale avviene la manifestazione di questo tipo di forza è quando viene percorsa una curva di una strada in un automobile o qualsiasi altro veicolo, ad una velocità molto alta. La macchina dunque si allontana dal centro della corsia, si sposta verso all'esterno e invade la corsia opposta.

34

La forza centrifuga, sebbene non è un tipo di forza che agisce veramente su un corpo, viene calcolata mediante una formula piuttosto facile: si deve moltiplicare la massa del corpo in movimento con la velocità al quadrato, e in seguito è necessario dividere il tutto per il raggio.
Operando in questa maniera si può riuscire a calcolare allora la forza centrifuga. Inoltre è opportuno tenere bene a mente che si deve modificare logicamente la velocità da chilometri orari a metri al secondo.

Continua la lettura
44

Per comprendere in modo adeguato come calcolare questa forza, è opportuno fare un esempio: calcoliamo il valore della forza centrifuga tenendo conto che conosciamo i dati della massa del veicolo, pari a ottanta chili, la sua velocità, pari a quaranta chilometri orari, ed il raggio della curva, che è pari a cento metri.
Innanzitutto dobbiamo modificare la velocità, che in questo caso sarà pari a undici metri e dieci centimetri al secondo. Questo dato, prima di moltiplicarlo per la massa, dobbiamo elevarlo al quadrato, e poi moltiplicare 11,1 metri al secondo per se stesso.
Dobbiamo poi moltiplicare quest'ultimo dato per gli ottanta chili del veicolo, e in seguito dividiamo il valore ottenuto per cento, ossia il raggio della curva: avremo quindi un valore pari a 98.6, che rappresenta appunto il valore che possiede la forza centrifuga in quella situazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la forza di attrito su un piano inclinato

Superiori

Come calcolare la forza d'attrito radente

Superiori

Come calcolare la forza media

Superiori

Come calcolare i vettori di una forza

Superiori

Come Calcolare La Forza Elastica E Il Moto Armonico

Superiori

Come calcolare il lavoro della forza elastica

Superiori

Come calcolare la forza ionica di una soluzione

Superiori

Come calcolare la forza elastica di una molla