Come calcolare la formula molecolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa semplice ed esauriente guida ci occuperemo di un argomento abbastanza particolare. La materia trattata è la chimica, e nello specifico tratteremo del calcolo della cosiddetta Formula Molecolare. Innanzitutto è fondamentale sapere che la Formula Molecolare si ricava utilizzando la formula minima e la Massa Molecolare. In questo articolo, pertanto, vi spiegheremo come calcolare la Formula Molecolare passo dopo passo, e vi illustreremo, con un semplice esempio, quanto sia facile e veloce eseguire questo calcolo.

27

Occorrente

  • Tavola periodica
  • calcolatrice
37

La formula minima è il numero relativo di atomi dei differenti elementi, contenuti nella stessa sostanza

Innanzitutto, la prima cosa che andremo a vedere saranno tutte le definizioni che è importante conoscere per svolgere un esempio esaustivo. Prima di tutto è necessario sapere che la formula minima di una sostanza chimica indica il numero relativo di atomi dei differenti elementi, contenuti nella medesima sostanza. La Formula Molecolare di un composto contiene tutte le principali informazioni ricavabili dalla formula minima. Quindi stiamo parlando della natura e del numero relativo di atomi degli elementi presenti. Tuttavia occorre anche mostrare quello che rappresenta il numero effettivo degli atomi di tutti gli elementi presenti in una molecola della sostanza.

47

Nella formula minima CaHbOc, a, b, c ci dicono quante volte sono presenti gli atomi di C, H, O

La formula minima di una sostanza chimica, contenente soltanto Carbonio (C), Idrogeno (H) ed Ossigeno (O), è del tipo CaHbOc. In questa formula, per a, b, c ci riferiamo ai numeri interi più piccoli che esprimono il rapporto tra il numero degli atomi di C, H, e O presenti nel composto in questione. Nel caso in cui il composto che abbiamo preso in considerazione, avente come formula minima CaHbOc, avesse la seguente formula molecolare CxHyOz, allora possiamo affermare che x, y e z saranno dei numeri interi, proporzionali ad a, b, c. In buona sostanza, si comprende che nella molecola del composto sono presenti x atomi di C, y atomi di H e z atomi di O.

Continua la lettura
57

La Formula Molecolare di un composto si può facilmente comprendere con un breve esempio

A questo punto riportiamo un esempio pratico, per poter comprendere l'utilizzo della Formula Molecolare nel migliore dei modi. Un composto organico A', contenente soltanto C, H e O, ha dato all'analisi i seguenti risultati: C= 55,81%; H= 7,02%; O= 37,17%. In questo caso andremo a vedere come è possibile determinare la formula minima del composto. La soluzione sarà la seguente: 100,0 g del composto organico A' contengono 55,81 g di Carbonio, mentre 7,02 g di Idrogeno ed infine 37,17 g di Ossigeno. Pertanto, 100,0 g del composto organico A' contengono: 55,81 g / 12,01115 gmol = 4,646 mol di C. Inoltre, 7,02 g / 1,00797 gmol= 6,96 mol di H. Per concludere, 37,17 g 7 15,9994 gmol= 2,323 mol di O. Una volta che sono state ottenute le molecole di ciascun singolo atomo costituente l'intera molecola, per ricavare la Formula Molecolare non occorrerà eseguire altri calcoli complicati, ma sarà sufficiente dividere ciascun risultato ottenuto per quello maggiormente piccolo. In altre parole, bisognerà comportarsi nel seguente modo: C = 4,464/2,323 = 2,000, mentre H = 6,96/ 2,323 = 3,00 ed O = 2,323/ 2,323 = 1. Quindi, la Formula Molecolare del composto sarà la seguente: C2H3O. A questo punto, abbiamo finalmente visto come arrivare a svolgere un semplice calcolo delle Formule Molecolari, in modo molto semplice ed intuitivo. Il tutto risulterà sicuramente agevole, anche per chi ha poca dimestichezza con la chimica. Vi invitiamo, inoltre, a consultare il sito internet che abbiamo allegato a questa guida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi frequentemente
  • Studiate le teoria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la massa molecolare di un gas

Superiori

Come calcolare la molarità dal peso molecolare

Superiori

Come calcolare l'area di qualsiasi triangolo con la formula di erone

Superiori

Superiori

Come determinare il peso molecolare di un gas

Superiori

Massa atomica e massa molecolare: come si calcolano

Superiori

Come determinare la formula minima

Superiori

Dimostrazione della formula della distanza fra due punti