tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Conoscere la distanza tra due punti potrebbe risultare abbastanza utile in numerose applicazioni e molteplici problemi non soltanto di geometria, ma anche di ulteriori materie scientifiche (come, ad esempio, la fisica o la geodesia).
Nella seguente elementare e completa guida che potrà essere letta con molta attenzione nei passaggi successivi, quindi, verrà spiegato bene come bisogna calcolare la distanza fra due punti in un piano cartesiano e si avrà a disposizione la formula che permetterà di determinare le coordinate di uno di essi (qualora il quesito dovesse essere inverso).

28

Occorrente

  • Piano cartesiano
  • 2 punti ("A" e "B")
38

L'esecuzione di questo calcolo ha bisogno del rispolvero del conosciuto "Teorema di Pitagora", in quanto il segmento (ovvero la distanza tra i punti "A" e "B" sul piano cartesiano) non è altro che la misura dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo.
I primi valori che sarà necessario ottenere sono rappresentati dalle coordinate (ascisse e ordinate) di entrambi i punti e, per riuscire a fare ciò (qualora non dovessero essere fornite già nel problema di geometria), bisognerà misurarle sul piano cartesiano oppure ricavarle in funzione della tipologia d'esercizio e dei dati a disposizione.

48

Per illustrare meglio il procedimento da seguire, occorrerà assegnare dei valori di fantasia alle ascisse e alle ordinate dei punti "A" e "B".
Supponendo che le coordinate di "A" siano "(5,9)" e quelle di "B" siano "(9,12)", l'operazione iniziale da compiere è quella di sottrarre fra loro le ascisse ed elevare al quadrato il risultato ottenuto: in questo modo, si avrà "(5 - 9)^2 = -4^2 = 4 * 4 = 16".
Adesso, si dovranno sottrarre tra loro le ordinate ed elevare sempre al quadrato l'importo trovato, per cui si otterrà "(9 - 12)^2 = -3^2 = 3 * 3 = 9".

Continua la lettura
58

Facendo la somma algebrica tra i due valori calcolati precedentemente, si avrà un importo pari a "16 + 9 = 25", il quale rappresenta la distanza tra i due punti "A" e "B".
Adesso, estraendo la radice quadrata di questo elemento appena ricavato, si otterrà "5" come risultato finale: questa sarà la distanza "AB".
Qualora si conosca il calcolo letterale, potrà risultare abbastanza utile sapere la formula per la determinazione della distanza di due punti qualsiasi, ovvero "AB = √[(xB - xA) ² + (yB - yA) ²]".

68

Nel caso in cui si provi a sostituire i dati forniti all'interno della formula indicata nel passaggio antecedente, si troverà sicuramente lo stesso valore ottenuto con le operazioni eseguite precedentemente.
Un ottimo aiuto, inizialmente necessario anche per i problemi maggiormente facili, è quello di tracciare il piano cartesiano e riportarci ciascun dato fornito: in questa maniera, verrà rappresentato visivamente il problema e sarà possibile ricavare la soluzione richiesta più semplicemente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Grazie alla formula indicata nel "passo 3", sarà possibile ricavare i valori di "x" e "y" non conosciuti di un punto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare l'intercetta di una retta nel piano cartesiano

Superiori

Superiori

Come calcolare la distanza tra due punti su una curva

Superiori

Superiori

Come trovare il baricentro di un triangolo nel piano cartesiano

Superiori

Come rappresentare una parabola sul piano cartesiano

Superiori

Come rappresentare una retta sul piano cartesiano