Come calcolare la distanza su una mappa topografica

Di: Pro Smith
Tramite: O2O 26/11/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Molto spesso nella vita è capitato a tutti di dover calcolare la distanza su una mappa topografica. La carta topografica non è altro che la visione bidimensionale di un territorio su carta. Calcolare la distanza su una mappa non è difficilissimo, ma è importante sapere che le carte topografiche, sono disegnate in base ad una scala che indica il riporto tra la dimensione sulla carta e la dimensione reale dell'effettivo territorio. Se vi siete sempre richiesti come poter calcolare la distanza su una mappa topografica, in questa guida, cercheremo di semplificarvi leggermente le idee e di spiegarvi come poter fare tutto ciò.

27
Occorrente
  • Squadretta, filo di cotone o spago.
37

Il calcolo delle distanze sulla carta topografica serve a far capire in piccole dimensioni, l'effettiva distanza ad esempio tra una regione e un'altra, tra un paese e un altro o tra un qualsiasi punto. Il modo classico per capire come funziona questo procedimento, è quello di calcolare la distanza tra una città e l'altra su una cartina. Eseguire questa operazione è abbastanza semplice, perché, bisogna utilizzare strumenti davvero semplici per farvi capire come calcolare tale distanza. Utilizzate un filo di cotone o uno spago non troppo spesso e lasciatelo passare per il tratto esatto di strada che c'è sulla cartina tra una città e l'altra (Palermo-Catania o Roma-Milano), seguendo la forma della strada esatta, comprese le curve.

47

Adesso tirate bene lo spago e mantenetelo ben dritto, in modo tale, da poter misurare con una squadretta la lunghezza effettiva del filo, che rappresenta la distanza in scala tra le due città reali. Se la distanza è di circa 20 centimetri, dovrete eseguire un semplice calcolo rapportandolo all'effettiva misura in scala della cartina. Se la cartina che avete davanti è di 1:1.100.000, vuol dire che in carta questa scala avrà un equivalente di circa 11 chilometri e ogni centimetro sulla cartina quindi, sarà equivalente a 11 chilometri e i vostri 20 centimetri di filo di spago, dovranno essere naturalmente moltiplicati per 11. Il risultato ottenuto vi dirà quanti chilometri esatti ci sono tra le due città che volete misurare.

Continua la lettura
57

Questa operazione deve sempre essere eseguita con un filo di cotone morbido e non direttamente con la squadretta. Ciò permetterà al filo, di seguire perfettamente la strada e la distanza su carta tra due città. Solo successivamente dovrete utilizzare la squadretta per misurare l'intero filo e verificare topograficamente le distanze reali di veri luoghi.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per eseguire tale operazione dovrete sapere la scala con cui è stata disegnata la cartina.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Determinazioni planimetriche: angolo di direzione e calcolo della distanza

Superiori

Come calcolare le distanze su una carta geografica

Superiori

Come calcolare la percentuale di pendenza

Superiori

Come calcolare il volume di un prisma triangolare

Superiori

Come calcolare il momento di una forza

Superiori

Come calcolare il raggio di un atomo

Superiori

Come calcolare le coordinate geografiche latitudine e longitudine