Come calcolare la distanza su una mappa topografica
Introduzione
Molto spesso nella vita può capitare a tutti di dover calcolare la distanza su una mappa topografica. La carta topografica non è altro che la visione bidimensionale di un territorio su carta. Calcolare la distanza su una mappa non è difficilissimo, ma è importante sapere che le carte topografiche sono disegnate in base ad una scala che indica il rapporto tra la dimensione sulla carta e la dimensione reale dell'effettivo territorio. Se vi siete sempre chiesti come poter calcolare la distanza su una mappa topografica, in questa guida cercheremo di semplificarvi le idee quanto più possibile, spiegandovi come poter procedere al meglio.
Occorrente
- Squadretta
- Filo di cotone o spago morbido
- Carta e penna
- Calcolatrice
- Tabella delle distanze fra città
Utilizzare un filo di cotone o uno spago
Il calcolo delle distanze sulla carta topografica serve a far capire, in piccole dimensioni, l'effettiva distanza, ad esempio, tra una regione e un'altra, tra un paese ed un altro o tra diversi punti. Il modo classico, per capire come funziona questo procedimento, è quello di calcolare la distanza tra una città e l'altra su una cartina. Eseguire questo tipo di esperimento è abbastanza facile, in quanto bisogna utilizzare alcuni strumenti davvero di semplice uso per capire come calcolare tale distanza. Utilizzate un filo di cotone o uno spago non troppo spesso e lasciatelo passare per il tratto esatto di strada esistente sulla cartina tra una città e l'altra. Ad esempio Palermo-Catania o Roma-Milano, ma prestando attenzione a seguire la forma della strada esatta, comprese le curve.
Eseguire il calcolo
Adesso tirate bene lo spago e mantenetelo ben dritto, in modo tale da poter misurare con una squadretta la lunghezza effettiva del filo. Questo infatti rappresenta la distanza in scala tra le due città prese in considerazione. Se la distanza è di circa 20 centimetri, dovrete eseguire un semplice calcolo, rapportandolo all'effettiva misura in scala della cartina. Se la cartina che avete davanti è di 1:1.100.000, vuol dire che in carta questa scala avrà una corrispondenza di circa 11 chilometri ad ogni centimetro sulla cartina. Quindi, essendo la distanza in scala equivalente a 11 chilometri per centimetro, i vostri 20 centimetri di filo di spago dovranno essere naturalmente moltiplicati per 11. Eseguendo tale moltiplicazione (20 X 11) si otterrà il risultato di 220. Ovvero quanti chilometri esatti distanziano le due città state misurando.
Verificare la distanza
Questa operazione deve sempre essere eseguita con un filo di cotone morbido e non direttamente con la squadretta. Ciò permetterà al filo di seguire perfettamente la strada e la distanza su carta tra due città. Soltanto in seguito dovrete utilizzare la squadretta per misurare l'intero filo. Dopo la misurazione con gli strumenti appositi ed il successivo calcolo, dovrete effettuare la verifica del risultato ottenuto. Ricercate una tabella, disponibile anche in rete, che mostri la distanza effettiva fra le varie città italiane. Poi confrontate il vostro risultato con quello indicato in tabella. Se avrete eseguito il procedimento in modo corretto, i due risultati coincideranno alla perfezione. Se invece dovessero differire, significa che avete commesso qualche errore durante i vostri rilievi. Possibilmente non avete fatto passare correttamente il filo sulla carta, oppure non avete misurato bene il filo con il righello. Non arrendetevi e ripetete il procedimento, fino ad ottenere il giusto risultato. Avrete così verificato topograficamente le distanze reali fra i luoghi prescelti.
Guarda il video
Consigli
- Per eseguire tale operazione, dovrete sapere il tipo di scala tramite la quale è stata disegnata la cartina.