Come calcolare la distanza in mare

Tramite: O2O 10/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per tutti gli appassionati del settore nautico, ecco una guida utile contenente le istruzioni per calcolare la distanza in mare. Se si è magari prossimi alle vacanze in barca ambite e già programmate da tempo, necessita un sistema di calcolo delle distanze marine. Di modo che si possa stabilire anzitempo la distanza da percorrere tra i vari punti designati per la vacanza. E quindi pianificare gli itinerari fra i vari porti, le diverse calette o le località turistiche prescelte. Vediamo, qui di seguito, come è possibile calcolare la distanza in mare.

27

Occorrente

  • Carta nautica
  • Account Google
37

Utilizzare Google Maps

Google Maps è un ottimo strumento per calcolare la distanza in mare. Possedendo un account Google si può accedere eseguendo il login. A questo punto, su Google Maps, si deve creare una nuova mappa, denominandola come meglio si preferisce. Poi si individua l'area interessata usando lo zoom. In seguito, si deve selezionare lo strumento atto a tracciare le righe posto a sinistra in alto. Infine si può calcolare la distanza in mare selezionando sulla mappa i punti desiderati.

47

Adoperare lo strumento di misurazione delle distanze

Se si ha la necessità di calcolare una distanza in mare più lunga, ecco adesso un metodo perfettamente adeguato. Bisogna cliccare sul link "Labs di Maps", che si trova a sinistra in basso alla pagina. Come secondo passo, si deve attivare lo "Strumento di misurazione delle distanze". Infine occorre cliccare su "Salva modifiche". Per rendere attivo il misuratore è necessario selezionare l?icona del righello, posizionata sulla mappa nell?angolo in basso a sinistra. Adesso, per tracciare il percorso, basta soltanto qualche click. Inizialmente sul punto di partenza e in seguito sul punto di arrivo. Si visualizzerà un percorso rosso fra i due punti tracciati sulla mappa, la cui distanza è automaticamente leggibile nel riquadro a sinistra. Pur trattandosi di un metodo molto comodo, si dovrà poi convertire necessariamente la distanza in miglia nautiche. Infatti si tratta di un sistema che prevede soltanto il sistema metrico e quello inglese.

Continua la lettura
57

Usare le carte nautiche

Il mezzo più classico e affidabile per calcolare la distanza in mare è l'utilizzo delle carte nautiche. Le misure adoperate si chiamano miglia, espresse con il simbolo nmi oppure NM. Un miglio nautico è pari a circa 1.852 metri. Ossia, a 45 gradi di latitudine, alla misura di un primo (simbolo ') dell'arco del Circolo Massimo. Si tratta di una lunghezza fissata dalla Conferenza Idrografica Internazionale nell'anno 1929. Occorre premettere che la circonferenza si suddivide in 360 gradi e ciascun grado in 60 primi. Pertanto, moltiplicando 360 gradi per 60 primi si ottengono 21.600 primi. Partendo dalla lunghezza del Circolo Massimo terrestre (40.000 chilometri), si può quindi dividere 40.000 per 21.600. Il risultato ottenuto è di 1.852 metri, ovvero un primo di grado. Per calcolare la distanza in mare sulla carta nautica, ci si avvarrà della scala posta a lato. Su di essa si trova la misura della latitudine e pertanto 1? di latitudine è equivalente ad un miglio. La distanza tracciata in mare sulla carta nautica si identifica con "m" (il percorso) oppure " D" (la distanza).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre meglio usare la carta nautica, che segnala anche eventuali ostacoli sulla rotta.
  • Il sito Google Maps Distance Calculator consente di ottenere la distanza in mare direttamente in miglia. Basta selezionare sulla mappa i punti interessati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come studiare al mare

Università e Master

Come calcolare il momento di inerzia

Università e Master

Come calcolare le coordinate polari di un punto

Università e Master

Come calcolare la quota di un satellite geostazionario

Università e Master

Come calcolare il momento flettente

Università e Master

Come Calcolare L'Interferenza In Un'Analisi Genetica

Università e Master

Come calcolare la resistenza al moto

Università e Master

Come calcolare lo sfalsamento di una scala