Come calcolare la differenza percentuale tra quattro numeri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un ramo complesso della matematica, è quello rappresentato dalla matematica finanziaria, e più nello specifico quando si tratto l’argomento che riguarda la percentuale tra numeri. La percentuale si ottiene tra il rapporto di due valori e l’indice d’incidenza della variabile al numeratore sulla variabile al denominatore. In questo breve articolo, si tratterà di come calcolare la differenza di percentuale tra quattro numeri.

26

Occorrente

  • Calcolatrice o foglio di calcolo elettronico
36

Molto più di quanto crediamo, ogni giorno ci troviamo ad affrontare tematiche di matematica che riguardano le percentuali tra numeri. Questo è maggiormente evidente soprattutto nei peridi in cui i negozi d’abbigliamento effettuano gli sconti. Ora in alcuni casi può capitare che gli sconti siano complessivi o cumulabili su più capi, quindi ci si trova ad affrontare un calcolo multiplo di percentuali. L’operazione più semplice da fare è sicuramente quella di fare i calcoli con la calcolatrice del telefonino, è capire così lo sconto effettivo.

46

Per chi invece deve affrontare il problema di diversa natura (che non riguardano gli sconti, ma operazioni che possono riguardare attività più complesse), sicuramente l’operatore macchina come calcolatrice o computer può risultare utile, ma bisogna impostare bene le formule per poter avere il giusto risultato. Per capire meglio si presenta un esempio numerico. Supponiamo di voler sapere la variazione in aumento in percentuale di un’oggetto da un anno all’altro. Supponiamo che tale oggetto costava 60 euro, e che l’anno dopo il prezzo sia salito ad 90 euro, per sapere la variazione in aumento in percentuale basta sottrarre al prezzo attuale (90 euro) il prezzo iniziale (60 euro) dividere il tutto per il prezzo iniziale (60 euro), una volta ottenuto il risultato finale basta moltiplicarlo per cento (100) è otterremo la percentuale aumentata del nostro articolo. Lo stesso si può fare per capire di quanto sia diminuito il prezzo, in questo caso basta invertire gli addendi.

Continua la lettura
56

Se il calcolo riguarda invece più numeri, la prima cosa che bisogna fare è quella di identificare i valori comuni (ad esempio l’incremento dei prezzi in due anni). I fattori comuni vanno prima sommati tra loro in modo da ottenere una sorta di medi aritmetica. Una volta fatto il ciò l’operazione che ci permette di ricavare il valore, rimane uguale a quella di prima, dove in fine, se volessimo sapere il valore in percentuale, non resta che moltiplicare il risultato ottenuto per cento. Con questi brevi passi, è prestando un po’ attenti si possono conoscere in modo abbastanza semplice le percentuali tra due o più numeri.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Calcolare Due Numeri Conoscendone La Somma E La Differenza

Superiori

Come calcolare la percentuale

Superiori

Come calcolare la percentuale in peso di una soluzione

Superiori

Come Calcolare Il Quadrato Della Differenza Tra Due Monomi

Superiori

Come calcolare la percentuale di pendenza

Superiori

Superiori

Trucchi per calcolare velocemente i numeri binari

Superiori

Come calcolare il prodotto tra somma e differenza di due monomi