Come calcolare la densità di una sfera

Tramite: O2O 08/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come calcolare la densità di una sfera: Uno dei solidi della geometria dalla forma perfetta, qui descrivo brevemente alcune caratteristiche di questo solido con le diverse forme geometriche e a mettere in pratica le formule, comincio dicendo che la sfera presenta dei punti che distano dal centro "0", per ogni punto preso all'interno o sulla superficie sferica, sia minore o uguale al valore del raggio.

25

Definizione

La definizione di densità è il rapporto tra massa e volume: peso specifico = densità per accelerazione di gravità "g", densità = peso specifico diviso per l'accelerazione di gravità g = 9,8 metri al secondo quadrato. Il raggio "r" rappresenta il raggio della sfera che parte dal punto centrale "0" e perpendicolarmente si dirige sulla superficie sferica. Se conosciamo le formule della sfera vediamo come calcolare l'area "A" di una sfera: Sappiamo che la superficie totale di una sfera è data dal valore di "pigreco" (3,14) che moltiplica il valore del raggio "r" al quadrato e tutto viene moltiplicato per 4. Per calcolare il volume della sfera sapendo che conosciamo solo il valore del raggio "r" lo dobbiamo elevare al cubo e moltiplicarlo per "pigreco" e per il valore 4/3.

35

Volume

Se in un problema ci viene dato un oggetto non regolare dobbiamo calcolare il volume (ma dobbiamo sapere la densità e la massa) usiamo la formula inversa a quella che usiamo per trovare la densità: v = m/d. Molte volte gli oggetti che ci vengono dati sono combinazione di altri solidi geometrici, noi dobbiamo trovarli e calcolarne il volume singolarmente e poi sommare tutti i volumi così da trovare quello complessivo. Ci dobbiamo sempre accertare che tutte le unità di misura siano espresse con lo stesso sistema, "Sl o CGS," questo lo dobbiamo verificare prima di eseguire i calcoli.

Continua la lettura
45

Cerchio

Ora sappiamo come si calcola il volume e l'area di una sfera. Sappiamo che la formula della densità è: "densità = massa/volume". Calcoliamo il volume del cerchio, (formula) V= 4/3 x tt xr^tt= 3,14 r^3 =r x r x r, facendo il calcolo usando la calcolatrice otterremo che: V= 4/3 x 3.14 x 10 x 10 x 10= 4186.6 cm^3 cm^3=cm-cubi, ora dobbiamo trasformare i cm^3 in dm^3 4186.6 cm^ e dobbiamo dividere per 1000. Ora calcoliamo la densità con la formula: densità = massa/volume densità = 5kg/ 4 186 dm^3 = 1.2 e dobbiamo approssimare, se il risultato che troviamo sul libro è diverso di poco, va bene perché abbiamo usato numeri irrazionali o periodici come tt e 4/3 e se abbiamo cambiato l'approssimazione cambierà di poco il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'area e il volume di una sfera

Superiori

Superiori

Come Calcolare l'area della superficie di una sfera

Superiori

Come calcolare la densità lineare

Superiori

Come calcolare la densità di un fluido

Superiori

Come calcolare la densità di dislocazione di un metallo

Superiori

Come calcolare la densità specifica

Superiori

Come calcolare la densità discreta di una variabile aleatoria