Come calcolare la densità di un fluido

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La densità di un fluido misura quando pesa un liquido in relazione allo spazio che occupa. Conoscere questo dato aiuta a stabilire quale fluido pesa di più, tra diversi liquidi con lo stesso volume. La densità di un fluido è influenzata dalla pressione atmosferica dell'ambiente circostante, quindi si possono ottenere diverse densità per lo stesso fluido, se posizionato ad altezze differenti. È un dato che si riferisce direttamente alla pressione atmosferica: man mano che la pressione aumenta, anche la densità del liquido sale. Quest'ultima può anche essere utilizzata per calcolare il peso specifico: tuttavia bisognerà prima conoscere la massa del liquido, così come il suo volume. Vediamo come calcolare la densità di un fluido.

25

Occorrente

  • Un becher
  • Una bilancia
35

Trovate la massa del becher ponendolo sul piatto della bilancia. È necessario conoscere la massa, piuttosto che il peso, poiché quest'ultimo è influenzato dalla gravità. Ad esempio, il peso di un liquido potrebbe essere diverso su Giove, perché la forza gravitazionale è significativamente maggiore rispetto alla Terra, ma la massa del liquido rimarrebbe invariata. Viene comunemente misurata in unità di misura del peso, come i grammi e i chilogrammi (nel sistema metrico) o le once e le libbre (nel sistema britannico e americano).

45

Riempite il becher con il liquido di cui desiderate calcolare la densità. Misurate il volume del fluido leggendo le graduazioni sul bicchiere. Le unità comuni per la misura del volume comprendono il litro (nel sistema metrico) ed il gallone (nel sistema britannico e americano). Potete notare come il liquido può curvarsi in superficie, se versato all'interno di un contenitore in vetro. Questa curvatura è chiamata menisco, ed è necessario leggere attentamente la corretta misura del volume. Calcolate la massa del becher, compresa quella del fluido al suo interno, utilizzando una bilancia.

Continua la lettura
55

Ricavate la massa del fluido sottraendo la massa del contenitore vuoto trovata al primo passo, a quella dello stesso, ma pieno di liquido, trovata nel passo due. Supponiamo che la massa del fluido sia pari a sei grammi ed il volume sia di 0,1 litri. La densità, in questo caso, sarebbe di 60 grammi per litro, e quindi di 60g/L. Si può anche tradurre in D= M/V in cui la D è la densità, la M è la massa e la V il volume. Assicuratevi di utilizzare unità coerenti (utilizzando lo stesso sistema di misura) durante tutto il processo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la densità lineare

Superiori

Come calcolare la densità di una sfera

Superiori

Come calcolare la densità di dislocazione di un metallo

Superiori

Come calcolare la densità specifica

Superiori

Come calcolare la densità discreta di una variabile aleatoria

Superiori

Appunti di fluido-dinamica

Superiori

Come si calcola la portata di un fluido

Superiori

Come determinare la densità di un liquido