Come calcolare la densità di dislocazione di un metallo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La dislocazione è un "difetto esteso" (lineare) presente in una struttura cristallina e si divide in due tipi: a spigolo o a vite.
La dislocazione influenza parecchio i materiali reali.
In parole povere rappresenta le disomogeneità che si presentano nei metalli trasformandosi in rottura plastica sotto sforzo.
In questa breve guida descriveremo come calcolare la densità di dislocazione dei metalli, tramite la tecnica dello spostamento.

26

Occorrente

  • Bilancia
  • Calibro
36

Pesatura

Il primo passaggio è quello di pesare l'oggetto (in questo caso il metallo), tramite una qualsiasi tecnica di pesatura. Ovviamente l'oggetto va pesato da asciutto, in modo da non falsare il peso effettivo mediante l'acqua assorbita dallo stesso. Controllare sempre che le tecniche di pesature siano accurate, ossia che i relativi oggetti siano ben tarati e che il risultato non venga falsato in qualche modo, altrimenti il risultato non potrà mai essere corretto.

46

Stabilire il volume dell'oggetto

Se l'oggetto ha una forma regolare, è possibile misurarlo, utilizzando il calibro Vernier. Conoscendo la forma e le dimensioni, è possibile calcolare il volume, ossia nel caso di un cilindro ad esempio, facendo altezza per pi greco per il raggio di quest'ultimo, al quadrato, mentre nel caso di un parallelepipedo rettangolo si fa lunghezza, per larghezza, per profondità.

Continua la lettura
56

Trova il volume dell'oggetto con il metodo dello spostamento

Il metodo dello spostamento consente di trovare il volume di un oggetto di forma irregolare che non può essere misurato con precisione (che è il passaggio che ci interessa più di tutti). Si può fare in 3 semplici passaggi.1) Prendere un bicchiere di forma regolare, riempirlo d'acqua e poggiarlo sopra una bilancia, assicurarsi che ci sia abbastanza acqua da riempire tutto l'oggetto ma non troppa da far riboccare l'acqua fuori dal bicchiere; prendere nota del livello d'acqua nel bicchiere.
2) Legare l'oggetto all'estremità con un filo sottile e abbassarlo finché non è completamente sommerso dall'acqua e prendere nota del nuovo livello dell'acqua.
3) Moltiplicare l'aumento del volume di acqua per la superficie di acqua in modo da ottenere il volume addizionale dopo aver introdotto l'oggetto. Il risultato sarà il volume dell'oggetto immerso nell'acqua.

66

Calcolo della densità

Dopo aver ottenuto questi dati, non bisogna fare altro che calcolare la densità. Dividendo il peso dell'oggetto, per il volume dell'oggetto, si otterrà la densità di quest'ultimo. In questo modo, grazie alla tecnica dello spostamento, siamo riusciti ad ottenere la densità di dislocazione di un metallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare la densità planare

Superiori

Come calcolare la densità lineare

Superiori

Come calcolare la densità di una sfera

Università e Master

Come calcolare il grado di dissociazione di un gas

Superiori

Come calcolare la densità di un fluido

Superiori

Come calcolare la densità discreta di una variabile aleatoria

Superiori

Come calcolare volume e densità

Superiori

Come determinare la densità di un liquido