Come Calcolare La Covarianza Utilizzando Excel

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Excel è il software di Microsoft più utilizzato per eseguire vari tipi di calcoli in maniera automatizzata. Ma oltre alle operazioni di base (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione), Excel permette di eseguire anche quelle più complesse, una delle quali è la covarianza. Quest'ultima è la media dei prodotti delle deviazioni per ogni coppia di punti di dati in due insiemi di dati stessi; in altre parole, la covarianza permette di determinare la relazione tra due insiemi di dati. Ad esempio, è possibile esaminare se un maggiore reddito coincide con maggiori livelli di istruzione. Nella seguente guida vedremo quindi come calcolare la covarianza utilizzando Excel.

24

Come appena accennato, la covarianza è un indicatore che sull'eventuale dipendenza di due variabili casuali riesce a fornire tutte le informazioni necessarie. In queste variabili, può capitare che siano presenti dei fattori che le accomunano e quindi li legano l'una all'altra; per appurare questo loro legame, bisognerà fare dei calcoli basando sulle loro distribuzioni. La covarianza è quindi data dal valore atteso del prodotto della dispersione delle variabili dalle rispettive medie.

34

Innanzitutto dovrete effettuare il calcolo della media delle due variabili in questione e successivamente fare il prodotto tra le differenze di ciascun valore assunto dalle due variabili e la rispettiva media, per poi terminare con il calcolo del valore atteso di tali prodotti. Dalla spiegazione finora avvenuta si può notare già che le operazioni da svolgere non saranno meno di venti per la distribuzione dei dieci valori per ciascuna variabile. Tuttavia, con Excel sarà possibile semplificare questi passaggi utilizzando l'apposita funzione.

Continua la lettura
44

Quando avrete davanti la schermata di Excel, inserite in una colonna i valori assunti della distribuzione di una delle due variabili ed ovviamente in un altra colonna ripetete l'operazione per gli altri valori. Entrate ora nel menù alla voce ''Formule'', per poi cliccare su ''Inserisci funzione'' fino a selezionare la voce ''Covarianza''. Alla schermata che apparirà davanti a voi, dovrete poi inserire l'intervallo delle celle di una delle due variabili nello spazio che si trova alla sinistra della scritta Matrice; l'altro intervallo dovrà essere inserito sempre sulla sinistra, ma nella sotto la voca ''Matrice 2''. Questo passaggio appena effettuato decreterà il valore effettivo della covarianza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare il coefficiente di correlazione

Università e Master

Come calcolare la sfericità statistica

Superiori

Come determinare se due variabili sono correlate

Università e Master

Come calcolare l'errore quadratico medio di un campione di misure

Superiori

Come disegnare un ortogramma

Superiori

Come utilizzare le funzioni trigonometriche in Excel

Università e Master

Come fare una semplice analisi statistica dei dati

Elementari e Medie

Come creare una tavola pitagorica