Come calcolare la costante di equilibrio di una reazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vi illustrerò come calcolare la costante di equilibrio di una reazione, cioè il rapporto presente tra le concentrazioni dei reagenti e dei prodotti.
Infatti nel campo chimico, si definsce una reazione quel evento in cui uno o più reagenti cambiano, dando origine ad altri elementi chimici, detti prodotti.
Una reazione è una trasformazione della materia e della sua massa, la trasformazione chimica è permessa grazie alla rottura di legami chimici e grazie alla realizzazione di legami chimici tra le varie molecole.

24

Prima di spiegarvi tutto il procedimento, ciò che mi preme ricordarvi è che le reazioni chimiche possono essere di due tipi: complete o incomplete.
I reagenti nella prima si traducono in prodotti e la reazione è irreversibile, questo significa che dal prodotto non si può tornare indietro ai reagenti.
Mentre nella seconda, dove le reazioni sono considerate incomplete, i reagenti quindi gli elementi iniziali entrano in contatto tra loro, danno inizio allo sviluppo dei prodotti.
E i prodotti a loro volta entrando in contatto tra loro, formano nuovamene i reagenti.
Questa reazione si può chiamare reversibile o incompleta, questo perché i prodotti possono produrre i reagenti. In una reazione chimica, questo tipo di reazione può raggiungere l'equilibrio (indicato con il simbolo ↔ nell’equazione di reazione).

34

Ne dedurrete, dunque, che l’equilibrio chimico di una reazione corrisponde alla dinamicità raggiunta dalla reazione reversibile, quando la reazione diretta (da destra verso sinistra) e la reazione inversa (da sinistra verso destra) si attuano nello stesso momento ed alla medesima velocità; considerata, quindi, l’unità di tempo t, la quantità di reagenti che si trasformano in prodotti è uguale alla quantità di prodotti che si trasformano in reagenti. Di conseguenza: aA+bB ↔ cC+dD. A questo punto, potete calcolare la costante di equilibrio (Kc), tramite una semplice equazione: Kc=[C]ᶜ x [D]ᵈ/[A]ᵃx[B]ᵇ.

Continua la lettura
44

Un ultima precisazione: non dimenticate che il valore della costante di equilibrio viene condizionata dalla temperatura. Di conseguenza, con un innalzamento della temperatura, assisterete anche all’aumento del valore della costante di equilibrio: questa situazione incrementerà la trasformazione dei reagenti in prodotti, nelle reazioni endotermiche (caratterizzate da assorbimento di calore) e, viceversa, dei prodotti in reagenti in quelle esotermiche (che generano calore).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la massa dei reagenti chimici

Superiori

Superiori

Come calcolare il delta di una reazione

Università e Master

Come risolvere un equilibrio chimico

Superiori

Come misurare la velocità di una reazione chimica

Università e Master

Come calcolare la variazione di entalpia di una reazione chimica

Superiori

Come calcolare la resa di una reazione chimica

Università e Master