Come calcolare la corrente di cortocircuito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'elettrotecnica è indubbiamente una delle materie più ostiche e complicate in generale, la cui principale difficoltà è dovuta soprattutto al fatto che ogni singolo concetto è strettamente collegato ad altri, per questo motivo è di fondamentale importanza comprenderli tutti a pieno, onde evitare di riscontrare problemi negli studi a venire. Questa materia viene studiata negli istituti tecnici industriali, in particolare nelle specializzazioni di elettronica e appunto di elettrotecnica. Uno degli argomenti di maggiore importanza che caratterizza questa disciplina è sicuramente il calcolo della corrente, che può variare a seconda del tipo di circuito in cui essa circola. Nella seguente guida vedremo in particolare come calcolare la corrente di cortocircuito.

27

Occorrente

  • Mente
  • Memoria
37

Valore

La conoscenza della corrente di cortocircuito è molto utile per stabilire il punto di installazione dei dispositivi protettivi (d. P.) ed il valore dell'impulso termico e delle forze termodinamiche agenti sulle condutture (con. Re). Affinché sia possibile coordinare la protezione con le "con. Re", dovrete assolutamente conoscere sia il valore massimo della "c. C." subito a valle del "d. P." sia quello minimo che si ha nel punto maggiormente distante dal "d. P." medesimo.

47

Risultati

I risultati della corrente di cortocircuito che potrete ottenere sono dipendenti dalla tipologia di danneggiamento che è possibile trovare all'interno dell'impianto elettrico. Specificatamente, il guasto di tipo: "F - N" è l'utilizzazione monofase; "F - F" e "3 - F" è la trifase senza neutro; "F - N", "F - F" e "3 F" è l'utilizzazione trifase con neutro.

Continua la lettura
57

Calcoli

Negli impianti elettrici che possiedono una bassa tensione, la massima corrente di cortocircuito simmetrica a valle del trasformatore si calcola nella seguente modalità: "An / (1,73 * V)", dove "An" è la potenza nominale e "V" rappresenta la tensione nominale.

67

Soluzione

Pertanto, la "c. C." simmetrica (Icc) sarà pari al prodotto tra 100 ed il rapporto tra la corrente di cortocircuito del trasformatore e la tensione nominale percentuale della macchina elettrica stabile stessa. Queste formule relative al calcolo corretto della "c. C." che vi ho appena enunciato, però, non sono ovviamente le uniche esistenti.

77

Definizione

Precisamente, la "c. C." può essere definita come quella corrente circolante all'interno del circuito, quando vi si collegano due capi privi della resistenza. Nelle prime fasi in cui si verifica il cortocircuito, la corrente elettrica non risulta simmetrica, bensì sarà unidirezionale, ovvero circolerà sempre verso un'unica direzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come dimostrare il teorema di Thevenin

Superiori

Come Risolvere Un Circuito Con Le Correnti Di Maglia

Superiori

Come calcolare l'induttanza di una bobina

Elementari e Medie

Come distinguere il predicato verbale dal predicato nominale

Superiori

Analisi logica: il predicato verbale

Superiori

Appunti di elettronica: il trasformatore

Lingue

Latino: gerundio e gerundivo

Superiori

Come calcolare la caduta di tensione in corrente alternata