Come calcolare la convergenza di un integrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La matematica è una delle materie più temute dallo studente medio. Sin dalle scuole dell'obbligo è il principale spauracchio di intere classi, ed è considerata disciplina per "secchioni". Col proseguire del corso di studi, teoria ed esercizi diventano sempre più complessi e richiedono attenzione ai massimi livelli. Vediamo come calcolare la convergenza di un integrale.

28

Occorrente

  • Testi di matematica.
  • Eserciziari.
38

Gli integrali, sono operatori matematici che associano ad una funzione di una singola variabile un'area racchiusa da un grafico all'interno di un dato intervallo nel dominio, indicato con [a, b].
Secondo le regole del Teorema fondamentale del calcolo integrale, riusciamo a dimostrare come l'integrale da ɑ a x della funzione ƒ corrisponde a una primitiva di ƒ(x).

48

Il calcolo della convergenza è strettamente legato agli integrali impropri, che si utilizzano per poter stabilire il valore di integrali correlati a intervalli o funzioni non limitate. Si utilizzano fondamentalmente tre criteri per studiare la convergenza: il criterio del confronto, il criterio del confronto asintotico e il criterio della convergenza assoluta. Cerchiamo di capire insieme questi teoremi. In tutti e tre i casi enunceremo i criteri tramite funzioni definite sull'intervallo [1, +∞).

Continua la lettura
58

Criterio del confronto - useremo ƒ e g come indicativi del carattere condiviso tra gli integrali impropri relativi alle due funzioni. Siano dunque ƒ, g: [1, +∞) → R due funzioni integrabili localmente e 0 ≤ ƒ ≤ g. In tal caso, se g risulta integrabile, allora anche ƒ lo è.

68

Convergenza assoluta - in questa circostanza, sia ƒ: [1, +∞) → R localmente integrabile. Se |ƒ| risulta integrabile, allora lo è anche ƒ, ottenendo dunque il risultato che potete vedere per esteso in foto. Questi criteri sono validi anche per funzioni definite su intervalli cosiddetti semiaperti generali: [a, b) o (a, b], previa opportuna modifica.

78

Consideriamo una funzione f (x) di tipo I o di tipo II, il comportamento sull'intervallo [a, b] è improprio. Abbiamo visto prima che l'integrale è definito come un limite e che abbiamo due casi: il limite esiste (ed è un numero), in questo caso si dice che l'integrale improprio è convergente; il limite non esiste o è infinito, allora diciamo che l'integrale improprio è divergente. Se l'integrale improprio è suddiviso in una somma di integrali impropri, perché f (x) presenta più di un comportamento improprio su [a, b], allora l'integrale converge se e solo se ogni singolo integrale improprio è convergente. Dobbiamo considerare i casi: p <1, p = 1 e p> 1, indipendentemente dal valore del numero p, l'integrale improprio è sempre divergente.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgere e risolvere frequentemente gli esercizi è fondamentale per padroneggiare la matematica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'ascissa di convergenza

Superiori

Come calcolare l'integrale definito

Superiori

Come calcolare un integrale indefinito o definito

Superiori

Come calcolare il dominio di un integrale doppio

Superiori

Come calcolare l'integrale indefinito

Superiori

Come calcolare un integrale per sostituzione

Superiori

Come calcolare l'integrale indefinito di funzioni semplici

Superiori

Come calcolare il codominio di una funzione integrale