Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Questa guida è piuttosto semplice se si seguono tutti i passaggi alla lettera, altresì può risultare un po' complicata. Armatemi ti molta pazienza e prendetevi tutto il tempo utile per leggere e comprendere la spiegazione.
La concentrazione molare di una soluzione, o molarità, rappresenta il numero di moli di soluto disciolte in un litro di soluzione. Essa viene indicata di solito con la lettera M. Specialmente alle scuole superiori, può risultare difficile calcolare questa concentrazione. Se hai difficoltà e sei capitato su questa guida, ti spiego in pochi e semplici passi come risolvere il tuo problema.

27

Occorrente

  • Carta e penna
  • Formule (vedi guida)
37

Strumenti

Immagina di essere in un laboratorio di chimica con alcuni strumenti davanti a te, per esempio un matraccio (contenitore a forma di ampolla) da 1 litro, un vetrino da orologio (contenitore concavo) contenente la nostra sostanza solida il cui peso è di 10 grammi, per esempio NaCl (cloruro di sodio, o meglio sale da cucina), e per ultima cosa, la miglior amica di ogni chimico: la tavola periodica, che ci sarà utile per trovare alcuni dati utili per calcolare la concentrazione molare di una soluzione.
Passiamo ora al secondo passaggio in cui vediamo cosa fare una volta che il solido si è sciolto.

47

Cos'è il metraccio

Prendi la tua sostanza, mettila nel matraccio e successivamente porti a volume con acqua distillata. Una volta che il solido si è sciolto, hai ottenuto una soluzione. Il matraccio è uno strumento tarato, ovvero che può contenere una determinata e precisa quantità di liquido; dunque, se abbiamo disciolto la nostra soluzione nel matraccio e abbiamo portato a volume preciso, avremo noto il volume della soluzione: 1 L.
Passiamo ora alla formula matematica per calcolare la concentrazione molecolare.

Continua la lettura
57

Formula matematica

La formula matematica per calcolare la concentrazione molare è: M= mol soluto/litri soluzione. Quindi, se la molarità è data dalle moli del soluto fratto i litri della soluzione, e i litri della soluzione sono noti poiché abbiamo versato la nostra soluzione nel matraccio (1 litro), adesso dobbiamo calcolarci le moli del soluto.
Individuiamo ora gli elementi sulla tavola periodica.

67

Tavola periodica

Prendi la tavola periodica e individua i due elementi che compongono la sostanza: Sodio e Cloruro, rispettivamente sulla tavola periodica come Na e Cl. Sulla cosiddetta tavola di Mendeleev (colui che l'ha ideata), è possibile trovare il peso atomico di qualsiasi sostanza sia presente in natura. Noi quindi eseguiremo la somma tra i due pesi atomici dell' Na e del Cl per ottenere la massa molare: 22,99 + 35,45=58,44 grammi/moli. Adesso che hai calcolato la massa molare, possiamo ricavarci l'altro dato incognito: le moli del soluto.
Andiamo ora a calcolare l'altro incognito.

77

L'altro incognito

Come ultimo passo, adesso dovrai calcolare l'altro dato incognito, cioè le moli del soluto. Se conosciamo la massa iniziale in grammi della sostanza messa nel matraccio, e conosciamo la massa molare (g/mol), l'operazione da eseguire per calcolare le moli di soluto è questa: grammi di sostanza/massa molare: 10,00g/58,44g/mol=0,1771 mol di soluto.
Per calcolare adesso la molarità, dovrai semplicemente seguire la formula scritta prima: M=0,1771mol / 1 litro = 0,1771. La nostra è una soluzione 0,1771 molare di cloruro di sodio (NaCl).
Speriamo che questa guida possa esservi stata d'aiuto nel calcolare la concentrazione molare di una soluzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la concentrazione di ioni di idrogeno

Superiori

Come calcolare la massa molare dell'aria

Superiori

Come calcolare la massa molare media

Superiori

Come calcolare la percentuale in peso di una soluzione

Superiori

Come calcolare il calore specifico molare

Superiori

Come calcolare la concentrazione utilizzando l'assorbanza

Superiori

Come calcolare la concentrazione delle forme ioniche

Superiori

Come calcolare il pH di una soluzione di acido debole