Come calcolare la concentrazione di un sale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Molte materie come la matematica, la fisica e la chimica, rimangono nell'arco degli anni scolastici come materie abbastanza difficoltose per decine e decine di studenti, che non si applicano in maniera logica e continuativa nello studio. All'interno di materie difficoltose come queste e soprattutto nella chimica, si trovano spesso dei problemi da risolvere abbastanza difficoltosi, ma nello stesso tempo, con uno studio mirato e prolungato, possono essere anche risolti in maniera abbastanza intuitiva. È il caso del calcolo della concentrazione di un sale che molto spesso si ritrova come problema da risolvere all'interno di varie lezioni di chimica. In questa breve guida cercheremo di spiegarvi, proprio come calcolare la concentrazione di un sale spiegandovi dei passaggi più o meno semplici.

27

Occorrente

  • Studio delle soluzioni chimiche e del fenomeno dell'idrolisi.
37

La concentrazione del sale viene spesso calcolata attraverso il fenomeno dell'idrolisi, ovvero dall'interazione che avviene tra sali e molecole di acqua, precisamente chiamato fenomeno di idrolisi salina. Attraverso questo processo abbastanza elaborato che sta alla base della chimica, è possibile capire e osservare in maniera sperimentale, come attraverso il sale sciolto in acqua, in alcuni casi si possa avere una soluzione basica, acida o neutra. Ciò avviene proprio perché i sali non sono altro che dei composti che all'interno di una soluzione acquosa possono essere dissociati nei loro ioni. Questi ioni, se provengono da acidi deboli o da basi di tipo debole, possono reagire con le molecole dell'acqua.

47

Il calcolo della concentrazione di un sale o l'interazione tra sali e acqua viene chiamata idrolisi. Questo fenomeno può essere sia basico che acido e in sostanza, il sale che si è sciolto all'interno dell'acqua, non è completamente sparito, ma ha formato una sorta di soluzione omogenea di due sostanze: il solvente e il soluto. Questi fenomeni sono importanti da capire per il calcolo della concentrazione di un sale, ed è importante capire come poter riuscire ad identificarle. In sostanza all'interno di un bicchiere d'acqua il soluto, sarà il sale mentre il solvente sarà l'acqua in grado di sciogliere proprio il sale. Attraverso l'unione di questi due elementi si ottiene la solvatazione.

Continua la lettura
57

La concentrazione del sale in una soluzione, può essere calcolata per molarità, ovvero per il numero di moli di soluto all'interno di un solvente, per molalità, ovvero per il numero di soluto contenuto in un chilo di solvente, per concentrazione di percentuale di massa, ovvero per il numero di grammi di soluto disciolti in una soluzione, ecc..

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento dettagliatamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la concentrazione di ioni

Superiori

Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione

Superiori

Come calcolare la concentrazione delle forme ioniche

Superiori

Come calcolare la concentrazione utilizzando l'assorbanza

Superiori

Come calcolare la solubilità di un sale

Superiori

Come calcolare la solubilità di un sale in acqua

Superiori

Come calcolare il pH di un sale

Superiori

Come si calcola la concentrazione di un acido