Come calcolare la concentrazione di ioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando un sale, noto come "soluto", viene disciolto in un solvente, subisce un processo in cui gli ioni positivi e negativi si separano. Questo processo è chiamato "dissociazione". Le concentrazioni degli ioni dipendono dal rapporto in cui erano presenti nel sale prima della dissoluzione e la quantità di solvente in cui sono stati disciolti. Le concentrazioni sono per lo più comunemente espresse in unità di molarità, o moli per litro. Vediamo come calcolare la concentrazione di ioni.

25

Calcolare il peso e le moli degli ioni intatti, o non disciolti, secondo la formula generale: moli = grammi / peso. Così, utilizzando i pesi atomici riportati nella tabella periodica degli elementi, la formula del peso del fosfato di sodio è: 3na = 3 (22.99 g / mol) = 68.97 g / mol. Quindi: 1P = 1 (30.97 g / mol) = 30.97 g / mol; e di conseguenza: 4O = 4 (16,00 g / mol) = 64,00 g / mol. Pertanto, la formula del peso è: Na PO = 68,97 + 30,97 + 64,00 = 163,94 g / moli. Le moli del fosfato di sodio sarebbero allora: 1,0 g / (163,94 g / mol) = 0,0061 moli PO.

35

Calcolare ora le moli di ogni ione in base ai coefficienti dell'equazione bilanciata e le moli di composto disciolto. Continuando con l'esempio del fosfato di sodio, si ottiene: mol Na = [(3 moli Na) / (1 mole Na PO4)] x 0,0061 moli Na PO = 0,018 moli Na; quindi, mol PO = [(1 mole PO) / (1 mole Na PO)] X 0,0061 moli Na PO = 0,0061 moli PO. Calcolare la concentrazione di ogni ione in base alla formula generale: molarità = moli di soluto / litri di soluzione. Così, sapendo che 1 grammo di fosfato di sodio è stato sciolto e diluito in 100 millilitri di soluzione, si avrà: molarità di Na = 0,018 moli / 0.100 litri = 0,18 M. Quindi, la molarità di PO = 0,0061 moli / 0.100 litri = 0.061 m. La concentrazione degli ioni è pari a 0,061 moli.

Continua la lettura
45

Identificare gli ioni positivi e negativi nel composto. Questo può richiedere la familiarizzazione con le formule degli ioni comuni. Le tabelle degli ioni sono ampiamente disponibili sia sui libri di testo scolastici e le enciclopedie, sia on line. Verificare che il composto sia solubile nel solvente indicato: questo può richiedere un riferimento alle regole della solubilità, che possono variare a seconda del composto e del solvente.
Scrivere un'equazione chimica bilanciata per la dissociazione o la scissione degli ioni. Si noti che gli ioni poliatomici, come il fosfato (PO), rimangono intatti perché i legami sono covalenti. Il fosfato di sodio (NaPO), per esempio, potrebbe dissociarsi secondo la formula: Na PO (S) 3 Na (Aq) + PO (Aq); dove (s) denota la fase solida e (aq) denota la fase acquosa (cioè, disciolta in acqua).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la molarità in una titolazione

Superiori

Come calcolare la concentrazione di ioni di idrogeno

Università e Master

Come Calcolare La Solubilità Di Una Soluzione

Superiori

Come calcolare il grado di dissociazione di un acido

Superiori

Come calcolare la molarità con la curva di titolazione

Superiori

Come calcolare la titolazione del pH

Superiori

Come determinare le moli di un soluto

Università e Master

Come Calcolare La Molarita' Iniziale A Partire Dal Ph O Dal Poh