Come calcolare la concentrazione dall'assorbimento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando una radiazione luminosa viene riflessa all'interno di un mezzo trasparente una parte di essa di infrange nel pezzo. Questa radiazione luminosa comporta la diminuzione della radiazione stessa man mano che essa si propaga. Il logaritmo decimale per calcolare la trasmissione della luce, detta anche trasmittanza, viene detto estinzione o assorbanza. In questo modo per calcolarla occorre adoperare delle specifiche formule. Nella seguente guida spiego come calcolare la concentrazione dell'assorbimento.

26

Occorrente

  • Testo di chimica
36

La prima cosa da fare prima di iniziare è quello di prendere in considerazione le seguenti formule. A questo proposito troviamo il logoritmo decimale dell'assorbanza. Questo viene rappresentato con la formula: A = log 1/T = log Io/I. Oltretutto viene contenuto all'interno della legge nota come legge di Lambert-Beer. Con questa viene stabilito il rapporto tra la quantità di luce assorbita dallo spessore e alla concentrazione del mezzo che viene attraversato dalla luce stessa. A questo punto l' estinzione e la concentrazione di questa sostanza si può stabilire eseguendo un calcolo di proporzionalità diretta. Utilizzandola tra la concentrazione dell'assorbimento e l'assorbanza stessa.

46

Questo calcolo si può eseguire con la seguente formula: A = log Io/I = abc. In tale formula b rappresenta la costante di una proporzionalità e viene denominata assorbanza specifica. B invece rappresenta lo spessore che viene attraversato dalla radiazione luminosa e viene espresso in centimetri. Infine c rappresenta la concentrazione della sostanza assorbente della soluzione stessa. Se la soluzione assorbente viene espressa in mol/L, l'assorbanza specifica prenderà il nome di coefficente di estinzione molecolare e verrrà espressa con la lettera ε. Pertanto A avrà una nuova denominazione che si trasformerà in = εbc.

Continua la lettura
56

Per dimostrare la linearità tra l'assorbanza e la concentrazione si potranno utilizzare dei metodi di analisi che potranno essere anche visibili per la dimostrazione della concentrazione dell'assorbimento. Per poi, vedere la concentrazione dell'assorbimento e rilevare che i calcoli eseguiti risultano corretti o meno. Qualora i calcoli vengono corretti potrai dimostrare l'assorbanza e determinare le derivazioni delle legge di Lamber-Beer. Utilizzando così, i dati analitici sfruttando i coefficienti di estinzione molecolare e lo spessore della soluzione stessa. Ecco come calcolare la concentrazione dell'assorbimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per approfondire l'argomento consultare un libro di chimica
  • consiglio di eseguire questo tipo di operazioni con la luce ultravioletta
  • Inoltre, è importante che l'ascissa dovrà rappresentare la concentrazione mentre l'ordinata l'assorbanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come ricavare la concentrazione di una soluzione da misure spettrofotometriche

Università e Master

Università e Master

Modi per esprimere la concentrazione di una soluzione

Università e Master

Come Indicare La Concentrazione Di Una Soluzione

Università e Master

Come Passare Da Un Tipo Di Concentrazione Ad Un Altro

Università e Master

Come Calcolare il pH

Università e Master

Come calcolare la Molarità di una soluzione

Università e Master