Come calcolare la circonferenza di un ovale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La matematica è una materia davvero affascinante che ci regala magnifici esempi della complessità tipica delle forme geometriche presenti nella nostra vita quotidiana. Quando si tratta di studiare aritmetica o geometria, si possono incontrare delle difficoltà a livello di calcolo e ragionamento. Tuttavia queste due discipline fanno parte della realtà in cui viviamo e in un modo o nell?altro ci aiutano sempre a trovare una soluzione per ogni tipo di problema. La geometria, grazie all?uso di poligoni e poliedri, si trasforma spesso in un piacevole passatempo anche per coloro che con i numeri non vanno molto d?accordo. Nella seguente guida ci soffermeremo nello specifico sullo studio delle curve piane chiuse. Andremo ad approfondire l?analisi di una figura geometrica in particolare, vale a dire l?ovale. Qui di seguito troveremo delle semplici indicazioni su come calcolare la circonferenza di un ovale.

27

Occorrente

  • Conoscenze di base sulla geometria analitica
  • Dimestichezza con le formule matematiche
  • Libro di geometria
  • Fogli da disegno
37

Definire un ovale

Per poter calcolare correttamente la circonferenza di un ovale, dovremo anzitutto avere ben chiara la definizione di tale figura. Come accennato poc?anzi, l?ovale rientra in quella categoria di figure geometriche che vengono chiamate curve piane chiuse. Alla medesima tipologia appartengono il cerchio e l?ellisse. Sappiamo benissimo che un cerchio è una linea curva chiusa descritta da una circonferenza. Quest?ultima presenta una serie di punti che si trovano tutti alla stessa distanza dal centro. L'ellisse, invece, è una curva chiusa risultante dall?intersezione tra un cono e un piano. Essa si può considerare un ovale. Possiamo dunque dedurre che l?ovale è una conica provvista di uno o due assi di simmetria. Ora che abbiamo ben chiaro il concetto, possiamo passare al calcolo vero e proprio.

47

Ricavare il raggio e il diametro

Per calcolare la circonferenza di un ovale, dobbiamo giungere ad un risultato molto semplice. Si tratta sostanzialmente di trovare la misura relativa al perimetro di questa figura geometrica. Per effettuare tale calcolo abbiamo bisogno, come nel caso di una circonferenza classica, di conoscere la misura relativa al raggio, o anche quella del diametro. Un ovale presenta due diametri, ovvero due assi di simmetria che sono perpendicolari tra loro. Ora, torniamo ad un concetto base della geometria, il quale riguarda il diametro e il raggio di una circonferenza. Questi due segmenti sono l?uno il doppio dell?altro. Se ad esempio il raggio di una circonferenza misura ?12 cm?, possiamo affermare senza alcun dubbio che il dismetro misurerà ?24 cm?. Questo valore ci torna utile per calcolare la circonferenza di un ovale. Vediamo come.

Continua la lettura
57

Calcolare la circonferenza

La circonferenza di un ovale è semplicemente il suo perimetro, dunque dovremo ricavare questo dato avvalendoci di una formula matematica ben precisa. Nel caso dell?ellisse, e quindi anche dell?ovale, si tratta di effettuare una moltiplicazione tra 2 Pi greco e la radice quadrata della semisomma tra i quadrati dei semiassi. In altre parole, dovremo impiegare la seguente formula:
P = 2 x Pi greco x radice quadrata di a^2 + b^2 / 2. Quando avremo ottenuto la misura della circonferenza, ricordiamoci che si tratterà di un valore tutt?altro che preciso. Questo perché il Pi greco di per sé ci fornisce un risultato indicativo, essendo esso stesso un numero decimale periodico. Ad ogni modo, l?importante è capire come applicare la formula per il calcolo del perimetro dell?ovale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere ben chiara la figura su cui si lavora, è consigliabile effettuarne un disegno su carta millimetrata o a quadretti.
  • Per eventuali dubbi sulle formule matematiche, consultare il manuale di geometria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'arco di una circonferenza

Superiori

Come calcolare la circonferenza di un arco

Superiori

Superiori

Come calcolare la lunghezza di un arco di circonferenza

Superiori

Come calcolare la lunghezza di una circonferenza conoscendo il diametro

Superiori

Superiori

Come calcolare il volume di un ovale

Superiori

Come calcolare il centro di una circonferenza