Come calcolare la circonferenza di un cerchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di indicare la formula per calcolare la circonferenza di un cerchio, ecco alcune definizioni di base. Innanzitutto, in geometria, la circonferenza si definisce come l'area di un piano composta da punti. Questi tutti equidistanti da un altro punto detto centro. Definendola in altre parole, la circonferenza è una curva chiusa che contiene una porzione di piano, quest'ultima definita cerchio.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
36

Usate la formula

La formula corretta per calcolare la circonferenza di un cerchio viene data dalla moltiplicazione del diametro per il "π" (pi greco). Nello specifico, essa viene data dal seguente calcolo: "C=d*π" oppure "C=2*r*π", dove "C" sta per Circonferenza, "d" sta per diametro e "r" sta per raggio. Le due formule si equivalgono poiché il diametro viene il doppio del raggio.

46

Applicate il pi greco

Data la formula di questo semplice calcolo, è possibile fare una cosa. Ovvero entrare meglio nelle definizioni dei vari elementi che lo compongono. Questo partendo proprio dal più particolare, il "π" (pi greco). Il "π" (pi greco) è una costante matematica, ossia un numero ben definito e non variabile, che corrisponde al rapporto tra la misura della lunghezza della circonferenza e il suo diametro. Il "π" (pi greco) è un numero decimale astratto e infinitesimale, di cui convenzionalmente si considerano solo i primi due decimali e, nella fattispecie, il suo valore corrisponde a 3,14. Il "π" (pi greco) non si applica solo nell'ambito della geometria, ma anche in altri contesti come l'analisi, il calcolo delle probabilità e la statistica o la fisica.

Continua la lettura
56

Usate il raggio

A questo punto vi basti sapere che il diametro corrisponde al doppio del raggio. Il raggio non è altro che un segmento che, partendo dal centro arriva a toccare la circonferenza. Il raggio tocca la circonferenza in tutti i suoi punti. Questi punti, essendo il raggio uguale in tutti i punti, saranno tutti equidistanti dal centro. In questo modo si verifica il centro esatto di qualunque circonferenza. Quindi calcolare la circonferenza di un cerchio significa tenere conto di tutti i punti. Proprio quei punti che costituiscono l'intera circonferenza nel complesso. I problemi di geometria in questione sono semplici da risolvere. L'importante sarà tenere conto di tutte queste nozioni sul cerchio e la sua circonferenza. Infatti, applicando la formula data prima e usando il raggio, riuscirete nell'impresa. Infine, un ultimo accorgimento. Disegnando la circonferenza da analizzare su un riferimento cartesiano il calcolo risulta meglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati che tutte le circonferenze sono simili. Di conseguenza, la circonferenza è sempre proporzionale al raggio.
  • Utilizzare una calcolatrice avanzata, che abbia già il valore "π" memorizzato tra i pulsanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare il raggio di una circonferenza

Elementari e Medie

Formule per calcolare la circonferenza

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come Calcolare l'area di una circonferenza

Elementari e Medie

Come inscrivere un quadrato in un cerchio

Elementari e Medie

Come dividere una circonferenza in 3 archi di uguale misura

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza senza compasso

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza perfetta a mano libera