Come calcolare la cifra irrazionale 3,14

Tramite: O2O 13/03/2017
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Il calcolo dei numeri irrazionali è assolutamente affascinante in modo particolare. Trattasi di quei numeri che non possono essere rappresentati da un rapporto chiamato "a/b", con "a" che è considerato diverso da 0 (zero).
Tra tutti i numeri irrazionali il "Pi Greco" sarà uguale a "3,14", ed è maggiormente conosciuto in quanto usato maggiormente per i calcoli nella materia della geometria.
Le loro cifre, sono illimitate, inoltre, però non sono considerate periodiche. In seguito vi insegniamo a conoscerlo fin da bambini. In tale tutorial perciò andremo a spiegarvi come fare per calcolare in modo corretto, la cifra irrazionale "3,14". Buona lettura e buono studio a voi tutti!

27

Occorrente

  • Quaderno e penna
37

Il metodo maggiormente facile per il calcolo del "Pi Greco" sono due. Il primo è chiamato metodo di Eulero, mentre l'altro è quello di W. Von Leibniz.
Nel metodo di Eulero, i termini che entreranno in gioco sono soltanto 600, per il calcolo del Pi greco, e le operazioni da svolgere saranno aritmetiche.
In base sempre alla formula di Eulero invece, il rapporto pg^/ 6 equivale alla somma aritmetica dei reciproci interi, elevati in successione al quadrato, ovvero: pg^/6 = 1/1^ 1/2^ 1/3^. Quando il calcolo sarà terminato, dovrete ottenere il valore del "Pi greco" utilizzando le essenziali regole dell'aritmetica, cioè moltiplicando il risultato che avete ottenuto per il numero "6", estraendo in tal modo la radice quadrata.

47

Per una comprensione maggiore, vi dovrete ricordare che il reciproco di un numero "X" (oppure inverso), è ottenuto da quel numero "Y", che una volta moltiplicato per "X" propone come risultato il numero "1". Esso è indicato come 1 / X, oppure come "X" elevato alla "- 1" (meno uno).
Se andiamo invece ad analizzare il metodo di Leibniz, il "Pi Greco" lo potrete ottenere facendo la somma algebrica, a segni alterni, dei reciproci numeri dispari che sono seguiti e, moltiplicando quindi per 4.

Continua la lettura
57

Una volta che tornerete al vostro calcolo, i reciproci dei numeri dispari in successione saranno 1 = 1/1, 3 =1/3, 5=1/5 e così via. La formula di Leibniz sarà quindi: pg /4 = 1/1 - 1/3 1/5 - 1/7 1/9. Con le regole elementari delle formule inverse, otterrete perciò: pg = 4 X. Avrete bisogno di 764 termini, per fare il calcolo del valore delle prime tre cifre decimali, quindi "3,141". Per chi ama la materia della matematica tale lavoro non sarà assolutamente un limite.

67

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questo tutorial, verrete a conoscenza finalmente su come fare per riuscire a calcolare la cifra irrazionale "3,14", in modo corretto. Per chi è alle prime armi con il mondo della matematica, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, ciò nonostante, con un po' di pazienza e studiando tutta la teoria che servirà, riuscirete ad eseguire alla fine tale calcolo molto facilmente. Giunti a tal punto dovrete soltanto provare subito ad applicare le spiegazioni che vi abbiamo dato. Inoltre, potrete anche svolgere qualche esercizio facile reperibile sul web.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

La Bastiglia: cos’é, dove si trova e cosa è accaduto il 14 luglio del 1789

Superiori

come calcolare velocemente i quadrati dei numeri che finiscono per due o tre

Superiori

Superiori

Come calcolare la radice quadrata di un numero

Superiori

Come calcolare la proporzione divina Phi = 1,6180339887

Superiori

Come calcolare l'errore assoluto nelle misure indirette

Superiori

Come calcolare l'ampiezza dell'angolo di un pentagono

Superiori

Come calcolare la resa di una reazione chimica