Come calcolare la caduta di tensione in corrente alternata

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La fisica è una delle materie più odiate al liceo. Molti studenti non riescono a studiarla e spesso viene paragonata alla matematica per la difficoltà e la complessità degli argomenti. Effettivamente, per poter studiare e applicare la fisica bisogna avere delle buone basi di matematica, quindi è ovvio che il paragone venga spontaneo. In questa guida andremo ad analizzare un argomento di fisica del quinto anno del liceo scientifico (corso scienze applicate), la corrente. Sorvolando le basi necessarie ad apprendere questo determinato argomento, parliamo di come calcolare la caduta di tensione in corrente alternata.

26

Occorrente

  • Penna
  • Foglio
  • Calcolatrice
36

Cos'è la caduta di tensione

Innanzi tutto, spieghiamo che la caduta di tensione è un fenomeno dovuto a delle particolari caratteristiche del filo preso in considerazione. Il filo in quanto filo è resistore e si può calcolare la sua resistenza secondo la seconda legge di Ohm. Un fattore molto importante che aumenta il valore della resistenza è la lunghezza del filo, quindi prima di costruire un impianto dovete sempre cercare di risparmiare sulla lunghezza del filo acquistato.

46

Come si calcola la caduta di tensione

Il calcolo della caduta di tensione è molto semplice se consideriamo un circuito alimentato con corrente continua. Nel nostro caso stiamo considerando un circuito alimentato da corrente alternata che quindi possiede valori di tensione variabili secondo funzioni sinusoidali. Non è possibile quindi calcolare esattamente il valore della caduta di tensione, ma una media su un determinato periodo perché il valore della caduta di tensione è proporzionale al valore della tensione nel circuito; quest'ultima cambia continuamente.

Continua la lettura
56

Applicazione della formula

Infine, andiamo a spiegare la vera e propria formula da utilizzare per calcolare la caduta di tensione in corrente alternata. La caduta di tensione è uguale al rapporto tra la lunghezza del filo, l'intensità di corrente, un fattore K, il tutto che moltiplica la somma tra la reattanza unitaria per il fattore di potenza del carico (seno di alfa) e la moltiplicazione tra la resistenza unitaria per il fattore di potenza di carico (coseno di alfa). Il fattore K dipende dal tipo di linea che state considerando, Se questa è monofase il valore è uguale a due (K=2); se è trifase il valore è uguale a 1,73 (K=1,73). Ovviamente, senza aver prima studiato le basi sulla corrente, la tensione e i vari tipi di corrente (alternata e continua) tutto ciò è praticamente incomprensibile, ma con del buon impegno, potrete risolvere questa lacuna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di affrontare questo argomento, studiate le basi sulla corrente, la tensione e i vari tipi di corrente (alternata e continua)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come funziona un circuito in corrente alternata

Superiori

Come calcolare la tensione in fisica

Superiori

Come calcolare la resistenza di un filo percorso da corrente

Superiori

Come scrivere una poesia in rima alternata

Superiori

Appunti di chimica: la tensione superficiale

Superiori

Come determinare la tensione di vapore in laboratorio

Superiori

Come calcolare l'impedenza di un condensatore

Superiori

Come calcolare l'amperaggio di un circuito in serie