Come calcolare la base di un triangolo rettangolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un triangolo viene definito rettangolo quando uno dei suoi angoli interni, costituito dall'incontro di due lati (i cateti), è un angolo retto, cioè ha un ampiezza di 90°. Il lato opposto all’angolo retto viene chiamato ipotenusa. Per calcolare la misura della base di un triangolo rettangolo, si possono seguire diversi metodi che prevedono dei passaggi semplici e facili da tenere a mente: di seguito, vi illustreremo quali sono e come applicarli.

26

Occorrente

  • Un buon libro di geometria
  • Una calcolatrice
36

Il teorema di Pitagora

Per risolvere il problema oggetto di questa guida, consiste nell’utilizzare il teorema di Pitagora, secondo il quale l’area del quadrato costruito sull’ipotenusa (c) corrisponde sempre al valore della somma delle due aree dei quadrati che hanno come lati i due cateti (che chiameremo a e b). La formula che rappresenta l'enunciato del teorema di Pitagora è la seguente:
a² + b² = c²
Usando la formula inversa del teorema di Pitagora, è possibile trovare il valore dell’ipotenusa:
√a² + b² = c.
Espicitando detta formula inversa, si può riscriverla come segue:
√altezza² + base² = c.
Ora, se siete a conoscenza dei valori dell’ipotenusa e dell’altezza, vi basterà applicare la regola inversa e otterrete, come risultato, la base del triangolo:
b = √c² - a²
quindi:
base = √ipotenusa² - altezza².

46

La formula inversa

Proponiamo un altro esempio numerico di utilizzo del teorema di Pitagora, per chiarire quanto visto al passo precedente.
Ipotizzate di dover calcolare la base di un triangolo rettangolo conoscendone il valore dell’ipotenusa (25 cm) e dell'altezza (15 cm).
Procedete con la soluzione del problema, applicando la formula inversa del teorema di Pitagora:
base = √ipotenusa² - altezza²
Quindi:
b = √25² - 15²
b = √625- 225
b = √400
b = 20
Ecco risolto il problema. Vi sarete accorti, quindi, che seguendo delle regole appropriate, la soluzione è molto più semplice del previsto.

Continua la lettura
56

La base per l’altezza

Un altro valido metodo, se siete a conoscenza dell’area del triangolo rettangolo e del valore dell’altezza, per calcolarne la base vi basterà seguire un semplice procedimento. Partendo dal concetto che l’area di un triangolo rettangolo si ottiene moltiplicando la base per l’altezza e dividendo il prodotto per due (A = (b x h) / 2), si potrà ricavare l'incognita del problema (b) riaddattando la precedente formula come segue:
b = (2 x A) / h
Vi facciamo un esempio numerico, per chiarire meglio quanto esposto.
Supponete che l’area del vostro triangolo sia di 36 cm² e che l’altezza sia di 12 cm.
Per trovare il valore della base, applicate la seconda versione della formula soprascritta in questo modo:
b = (2 x 36) / 12
b = 72 / 12
b = 6
Avete appena ottenuto il valore della base del triangolo, che equivale a 6 cm.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studio costante e tanto esercizio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come ricavare il valore di un cateto in un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo rettangolo dati un cateto e l'ipotenusa

Elementari e Medie

Come calcolare la diagonale di un rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare l'altezza del trapezio rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare il lato obliquo di un trapezio rettangolo