Come calcolare la base di un triangolo equilatero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La geometria è la scienza matematica che si occupa delle forme nel piano e nello spazio; questa ci permette la misurazione di aree, di altezze, di lunghezze e di tutte le componenti non solo di un poligono ma anche di una 'semplice' linea retta. Con questa guida vi illustrerò, grazie all'aiuto di equazioni e di formule di base, come calcolare la base di un triangolo equilatero in poco tempo e senza alcuno sforzo particolare.
Ricordiamoci di una cosa importante... L'area del triangolo si calcola moltiplicando la base x l'altezza e dividendo tutto per 2. E questa è una formula che si dovrebbe imparare a memoria... Utile in tantissime situazioni quotidiane... Non solo per la geometria.

26

Occorrente

  • Formule specifiche
  • un po di memoria
36

Il triangolo equilatero

Il triangolo equilatero è un poligono i cui angoli sono tutti di 60° e ne consegue che la base del triangolo ha la stessa misura degli altri due lati; in poche parole è un triangolo i cui lati hanno la stessa misura. Tornando alla guida, per trovare la base di un triangolo equilatero, basterà trovare la formula che vi permette di trovare la misura di un lato qualsiasi (essendo tutti uguali). Partiamo dal caso che si conosca il perimetro del nostro triangolo equilatero, nominiamo ogni lato con le lettere A B C, partendo dalla base con A. Un curiosità geometrica è che le lettere maiuscole vengono riservate ai lati di una figura mentre le minuscole agli angoli.

46

Il calcolo partendo dal perimetro.

Continua la lettura
56

Il calcolo conoscendo l'altezza del triangolo equilatero.

Ricordiamoci che l'altezza divide il triangolo equilatero in due parti e diventa il cateto del triangolo rettangolo che si forma. Indicando con "L" il lato e con "h" l'altezza la formula che dovrete utilizzare è: L= (2h)/√3. Lato=2 volte l'altezza diviso per la radice quadrata di 3. Se poi per calcolare la base del triangolo equilatero avete a disposizione solo l'area. La formula è questa: L^2=4A/√3, dove L^2 è il lato del triangolo elevato al quadrato, A è l'area che dovrete moltiplicare per 4, il tutto da dividere per la radice quadrata di 3. Il risultato ottenuto dovrà essere a sua volta sottoposto a radice quadrata in modo da passare da ottenere L.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento consultando libri di geometria.
  • La matematica è vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come inscrivere un triangolo equilatero in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo ottusangolo scaleno

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un triangolo

Elementari e Medie

Come calcolare l'ipotenusa di un triangolo isoscele

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo

Elementari e Medie