Come calcolare l'intercetta di una retta nel piano cartesiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È molto importante saper affrontare ogni tipo di problema matematico o geometrico a seconda della classe che si sta frequentando. Al termine della terza media e a partire dalle superiori si inizia ad effettuare calcoli sul piano cartesiano utilizzando molti tipi di curve che vengono rappresentate a partire dalle equazioni. Al fine di introdurre sia il concetto ai ragazzi delle medie che a quelli delle superiori, vedremo qui di seguito come calcolare l'intercetta di una retta nel piano cartesiano, un elemento fondamentale in matematica ma poco discusso.

27

Occorrente

  • carta e penna
37

Definizione

L'intercetta è un valore ricavabile a partire dall'equazione di una retta espressa in forma esplicita ossia y= mx+q. Poiché per disegnare una retta sul piano cartesiano abbiamo bisogno di capire come è fatta sono necessari di sicuro alcuni parametri oltre a dei valori arbitrari della x e della y. Questi parametri sono il coefficiente angolare, ossia la pendenza che la retta ha confronto all'asse delle x e l'intercetta ossia il punto in cui l'asse y viene intersecato dalla retta stessa. L'intercetta si può ricavare annullando la x all'interno dell'equazione e a seconda del suo segno, la retta sarà più spostata verso il basso o verso l'alto sull'asse delle ordinate.

47

Procedimento

Per effettuare il calcolo dell'intercetta si procede generalmente ponendo uguale a zero il valore della x. Tramite questo passaggio andremo ad individuare un punto la cui ascissa ha valore zero, per cui sarà posizionato sull'asse delle y. Il numero che rimane corrisponde al valore della y del nostro punto che va quindi ad individuare l'intercetta. Ovviamente se vogliamo disegnare una retta nel piano cartesiano, il calcolo dell'intercetta si può effettuare anche solo riempiendo una piccola tabella i cui parametri sono la x e la y e i valori delle due incognite sono scelti arbitrariamente, ponendo ad esempio i valori 1 e 0 una volta nel campo delle x, calcolando così la y, e viceversa.

Continua la lettura
57

Esempio

Supponiamo ad esempio di avere come equazione di partenza 2y+6x-1=0. Come notiamo questa equazione non ha forma esplicita per cui come primo passo dovremmo ottenere la forma y=mx+q. Tramite due passaggi otteniamo dapprima 2y=-6x+1 poi y=-3x+1/2. A questo punto se volessimo calcolare il valore dell'intercetta non ci resta che annullare il coefficiente angolare -3 ponendolo uguale a zero, in questo modo il valore della x è pari a zero e rimarrebbe soltanto y=+1/2. L'intercetta ottenuta è quindi un punto le cui coordinate sono (0, +1/2).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il calcolo dell'intercetta si può effettuare per qualsiasi tipo di retta mentre non vale per le conichè

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come rappresentare una retta sul piano cartesiano

Superiori

Come trovare l'intercetta nelle equazioni di secondo grado

Superiori

Superiori

Come trovare il punto di intersezione tra due rette perpendicolari

Università e Master

Regressione lineare: definizione e calcolo

Superiori

Come risolvere graficamente un'equazione

Superiori

Come calcolare il coefficiente angolare di una retta

Superiori

Come capire se due rette sono parallele tra loro