Come calcolare l'intensità di un suono

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Calcolare l'intensità di un suono è un argomento delle scuole superiori. Vi sono molti esercizi di fisica a riguardo. Prima di tutto, l'intensità di un suono si calcola come rapporto tra la potenza dell'onda sonora e l'area della superficie che essa attraversa. L'intensità di un suono è quindi la quantità di energia che attraversa un dato spazio in un dato periodo di tempo. Non dimenticare che l'unità di misura è nel Sistema Internazionale il Watt al metro quadro (W/m^2).

26

Occorrente

  • penna, foglio, libro di fisica.
36

Scrivere la formula

Prima di tutto è necessario imparare a scrivere la formula di base per il calcolo dell'intensità di un suono. Essa è: I= E/A*Δt = P/A. Il significato dei simboli è:
E = energia dell'onda sonora;
A = area attraversata;
Δt = intervallo di tempo.
Inoltre sappiamo che E/Δt corrisponde alla potenza (P). Ne segue che si può esprimere la formula anche come I=P/A, dove P è la potenza dell'onda sonora e A l'area attraversata.

46

Svolgere un esercizio

La cosa migliore per imparare a calcolare l'intensità di un suono è svolgere quanti più esercizi possibili. Questo per allenarsi Ad esempio, il suono in generale si propaga in ogni direzione, quindi la superficie da considerare è una sfera. Si riscrive la formula precedente: I = P/4πr^2, dove P è la potenza ed r la distanza. Ricordare che l' area della superficie della sfera calcolata è A = 4πr^2.
In sintesi, l'intensità è indirettamente proporzionale al quadrato della distanza.

Continua la lettura
56

Cacolare il livello di intensità di un suono

Ora, si deve prendere in considerazione il fatto che l'intensità di un suono percepibile dall' orecchio umano varia molto. Infatti se si percepisce un suono al doppio del volume di quello precedente, l'intensità non cambia del doppio ma di ben 10 volte. Per questo motivo si usa una scala logaritmica per calcolare il livello di intensità. La formula è: L= 10db* Log (I/I_0).
Il significato dei simboli è:
L = livello di intensità;
I = intensità del suono, come precedentemente calcolata;
I_0 = intensità di suono base, pari a 10^-12, che corrisponde all'intensità minima rilevabile;
db = decibel.
Notare che il livello di intensità di un suono è un valore adimensionale. Infatti le uniche unità di misura nella formula sono quelle delle due intensità, che si semplificano.

66

Scrivere l'unità di misura

Un' ultima cosa da notare è che i decibel sono una grandezza adimensionale. Il decibel è un decimo di bel. È espresso dal logaritmo del rapporto tra due grandezze omogenee, cioè con la stessa unità di misura. Non indica quindi una grandezza, bensì un rapporto. In un rapporto infatti le unità di misura al numeratore ed al denominatore si annullano a vicenda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la concentrazione utilizzando l'assorbanza

Superiori

Come calcolare il peso atomico di uno ione

Università e Master

Teorema di Buckingham: dimostrazione

Università e Master

Come ricavare la concentrazione di una soluzione da misure spettrofotometriche

Università e Master

Legge della rifrazione

Superiori

Come calcolare gli angoli di fase nei circuiti RLC

Superiori

Come calcolare l'angolo di rifrazione

Superiori

Come trovare il coefficiente d'attrito dinamico