Come calcolare l'integrale definito

Tramite: O2O 13/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter calcolare, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e veloce, l'integrale definito, in modo tale da poter sapere quando farlo.
L'integrale è uno degli operatori matematici più importanti. L'idea di base era nota già ai tempi di Archimede di Siracusa che, grazie all'uso dell'integrale, riuscì a calcolare, per esempio, l'area del cerchio. Dal punto di vista formale, calcolare l'integrale di una funzione vuol dire associare alla funzione stessa l'area sottesa al suo grafico all'interno del dominio [a, b]. Il teorema fondamentale del calcolo integrale, scoperto in maniera indipendente nel XVII e XVIII secolo da vari scienziati (tra cui Newton) dimostra che l'integrale di una funzione f, da A a B, è rappresentato da una funzione F la cui derivata risulta uguale alla funzione di partenza. Quest'ultima prende il nome di primitiva o antiderivata.
Buona lettura e buon divertimento a tutti quanti coloro che avranno bisogno di questo elemento ed argomento!

27

Occorrente

  • conoscenza base
37

Prima di procedere con la spiegazione del calcolo è fondamentale capire cosa sia un integrale definito. Supponiamo di avere un certo intervallo chiuso e limitato [a, b] e una funzione continua f: [a, b] -> R che ammette infinite primitive sull'intervallo [a, b]. L'integrale definito di f su [a, b] è definito come:
F (b) - F (a)
F corrisponde ad una qualsiasi primitiva della funzione f.
Si può dedurre, dunque, che l'integrale definito è un numero e che anche se cambiassimo la primitiva f otterremmo sempre lo stesso numero.
Da un punto di vista geometrico l'integrale definito rappresenta l'area, tra a e b, sottesa al grafico di f. Se consideriamo una generica funzione f (x) = mx possiamo risalire ad una primitiva sfruttando la seguente formula:
integ (m*x^n) = m*x^(n+1)/(n+1) + c.

47

Chiariti i concetti di base passiamo alla risoluzione di qualche esercizio sugli integrali definiti. Supponiamo di avere la funzione y = x^3+7 e di dover calcolare l'integrale definito sull'intervallo [a, b] = [0,5]. La prima cosa utile da fare è quella di disegnare il grafico della funzione e capire quale sia l'area da trovare. L'integrale, in questo caso, sarà dato dalla somma degli integrali dei due termini che compongono la funzione y: il primo sarà pari a x^4 /4, il secondo sarà pari a 7x. Adesso bisogna calcolare x^4/4 + 7x prima per x=5 e poi sottrarlo allo stesso integrale calcolato in x=0. Avremo:
(5^4/4 + 7*5) - (0^4/4 + 7*0) = 625/4 + 35 = 165.

Continua la lettura
57

Vediamo un altro esempio. Calcoliamo l'integrale tra [0, pi greco] di sin (x)+cos (x). L'integrale del primo vale -cos (x), quello del secondo sen(x). Bisogna calcolare quindi -cos (x)+sen (x) per x=pi greco e sottrarlo a -cos (x)+sen (x) valutati in x=0. Avremo:
-cos (pi greco)+sen (pi greco)-[-cos (0)+sen (0)] = -(-1)+0-(-1)-0 =+2.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'integrale indefinito di funzioni semplici

Superiori

Come calcolare il dominio di un integrale doppio

Superiori

Come risolvere un integrale improprio

Superiori

Come risolvere un integrale con Wolframalpha

Superiori

Come risolvere l'integrale di un modulo

Superiori

Come risolvere l'integrale del logaritmo

Superiori

Come studiare la convergenza di un integrale improprio

Superiori

Come risolvere un integrale curvilineo