Come calcolare l'ingrandimento lineare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Una lente ha la proprietà di convergere i raggi di luce e quindi creare un'immagine virtuale di un oggetto. Questa proprietà della lente di formare immagini virtuali degli oggetti dove viene proiettato il focus è soggetta ad un incremento di grandezza. Grazie a questo fenomeno l'immagine naturale andrà in contro ad un ingrandimento delle sue reali misure. Quando si effettuano osservazioni visuali si calcola sempre l'ingrandimento che aggiunge dell'oculare. L'oculare funziona quindi da sistema diottrico convergente dove l'immagine viene ingrandita. Ora vedremo come calcolare l'ingrandimento lineare.

27

Occorrente

  • oggetto da ingrandire, lente.
37

Per calcolare l'ingrandimento lineare dobbiamo sapere alcuni parametri. Indichiamo con P la distanza di un oggetto ipotetico e la distanza tra la lente con cui effettuiamo l'ingrandimento. Q invece sarà la distanza tra la lente e l'immagine. Per la formula delle lenti sottili 1/P + 1/Q= 1/f.
La grandezza 1/f si chiamerà potere diottrico e si misurerà in m-1.
Un valore di Q>0 indicherà che l'immagine è reale. Un valore di Q<0 indicherà che l'immagine è virtuale.

47

Ora per calcolare l'ingrandimento lineare che chiameremo G sarà sufficiente fare il rapporto tra la lunghezza dell'immagine e la lunghezza dell'oggetto. Ricorrendo alla nostra precedente assunzione quindi avremo che la formula per l'ingrandimento lineare è
G= Q/P
dove Q sarà la distanza immagine lente e P sarà la distanza oggetto lente.

Continua la lettura
57

Da dire che l'ingrandimento angolare ottenuto osservando con una lente convergente un oggetto posto tra il fuoco e la lente, è dato dall'angolo visuale sotteso dall'immagine dell'oggetto e l'angolo visuale sotteso dall'oggetto posto alla distanza della visione distinta. Un curiosità; capito il concetto diventa intuitivo che non è possibile parlare di ingrandimento lineare per le immagini retiniche dato dal rapporto tra le dimensioni lineari dell'immagine e dell'oggetto. Il cristallino quindi non funziona da lente sottile e non si possono perciò applicare relazioni semplificate. Per capire meglio non dimenticate di studiare approfonditamente la sezione di ottica del vostro libro di testo. La curiosità e l'applicazione in pratica della teoria rendono i concetti molto più semplici ed immediati, quindi sarebbe sempre opportuno fare degli esperimenti e prove pratiche. Se la scuola non dispone di un laboratorio potete provare a casa comprando una lente, e magari, mettendo in pratica un esercizio del libro di testo. Fatevi aiutare quando non avete capito un concetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La curiosità è la miglior arma per capire queste cose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Elementi di algebra lineare

Superiori

Come risolvere un sistema lineare

Superiori

Come risolvere un'equazione differenziale di primo ordine lineare

Superiori

Come determinare se una funzione è lineare

Superiori

Guida alla programmazione lineare

Superiori

Superiori

Come risolvere una congruenza lineare

Superiori

Come risolvere graficamente un sistema lineare