Come calcolare l'inerzia di una sezione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fisica è una parte fondamentale della scuola superiore, specie se abbiamo scelto un indirizzo puramente tecnico. Per questo molte volte ci troviamo di fronte a argomenti della materia veramente molto difficili da capire e da poter studiare giornalmente. In questi casi possiamo ricorrere all'aiuto da parte di un'altra persona o allo studio prolungato di settimane intense. Ma cerchiamo di sintetizzare la cosa tramite questa guida con dei piccoli e semplici passi e vediamo se riuscirete alla fine a capire come calcolare l'inerzia di una sezione.

27

Occorrente

  • Libro di fisica
  • Libro di meccanica
37

Vedere correttamente la variazione

Per prima cosa è importante sapere la definizione di inerzia. Essa non è altro che la caratteristica di un proprio materiale od oggetto che determina se quel corpo possiede o meno una resistenza alle variazioni di moto e di accelerazioni nel tempo. Questo avviene tramite il calcolo della massa inerziale che, tramite delle prove in laboratorio, possiamo vedere e visualizzare correttamente ad ogni singolo passaggio di qualità.

47

Esercitare la pratica in una sezione

L'inerzia però, non è solo un argomento fisico, ma è anche collegato alla meccanica dei movimenti umani e animali. Per farvi un esempio, non è così semplice calcolare la distanza e la variazione di un corpo a seconda degli spostamenti subiti da esterni, ma se riusciamo a disegnare su di una superficie piana la sezione che viene interessata sarà molto più semplice trovare il risultato e giungere così alla fine dell'esercizio. Ovviamente con l'esperienza e provando a fare compiti sempre più difficili riuscirete meglio a svolgere ogni singola equazione che vi troverete davanti.

Continua la lettura
57

Differenziare le due procedure

Una volta giunti a queste piccole conclusioni possiamo passare a sapere la differenza tra un movimento statico e uno dinamico. Principalmente sono differenti per il tipo di spostamento che l'oggetto riceve. Nel primo caso prendiamo in considerazione quel movimento che viene effettuato dalla maggior parte dei corpi grazie ad uno spostamento esterno. Per esempio una mano che muove un mouse potrebbe essere considerato un movimento statico.

67

Sapere le differenze necessarie

Nel secondo caso invece si prende in considerazione tutti quei movimenti che hanno come percorso qualcosa con più direzioni. Se spostiamo un vaso, ad esempio, da dentro casa fino al giardino appena fuori lo possiamo considerare benissimo uno di quei movimenti appartenenti al secondo caso, poiché durante il tragitto passeremo dalla porta di casa. Così facendo permetteremo al vaso di ruotare attorno ad essa, creando appunto, più di due movimenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molti esercizi per capire meglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare il momento statico di una sezione

Università e Master

Università e Master

Come Determinare Il Momento Di Inerzia

Università e Master

Come Fare Una Sezione Geologica

Università e Master

Come Ottenere La Sezione Di Un Cono Con Un Piano Obliquo All'Asse

Università e Master

Come calcolare la resistenza al moto

Università e Master

Come calcolare la densità planare

Università e Master

Come Calcolare Il Momento Flettente