Come calcolare l'errore sistematico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alle prese con gli studi scientifici, come ad esempio chimica e fisica, probabilmente avrete incontrato difficoltà con il calcolo dell'errore sistematico. Si tratta di un argomento inerente alla metrologia: l'errore sistematico, anche detto "determinato", non è altro che differenza tra il valore sperimentale della media di un set di valori replicati e il valore reale della grandezza studiata. Minore sarà tale differenza e maggiore sarà invece l'accuratezza dei dati a propria disposizione. Tali errori derivano solitamente o da strumenti di rilevazione difettosi oppure dalla strumentazione non calibrata a dovere. In ogni caso si parla di errore sistematico quando questo deriva da un fattore la cui presenza risulta costante. Vediamo quindi come calcolare l'errore sistematico per migliorare qualità ed accuratezza dei nostri dati.

27

Occorrente

  • Strumenti di misurazione
  • Carta e penna
  • Calcolatrice
37

La definizione di errore sistematico

Quando si parla di errore sistematico si ha a che fare quindi con l'accuratezza dei dati e di un loro errore purtroppo non eliminabile. Per sistematico si intende infatti il ripetersi costante dell'errore per una data misura. Di conseguenza, la sua misurazione diventa un problema di non semplice risoluzione. Vediamo quindi come eliminare la causa di errore quando questa risulta conosciuta. In caso contrario bisognerà intervenire con la media aritmetica.

47

La taratura dello strumento di misurazione

La prima operazione da compiere per l'eliminazione degli effetti del calcolo sistematico è quella di tarare lo strumento di misurazione. In alternativa, si potrebbe arrivare direttamente alla fonte dell'errore. Se la problematica riguarda lo strumento bisogna quindi definire la sensibilità dello strumento misuratore, ovvero la più piccola grandezza misurabile. In questo modo si potrà intervenire sull'errore sistematico facendo riferimento a tale misura.

Continua la lettura
57

Il calcolo matematico dell'errore

Se non vi sono altre alternative per la risoluzione dell'errore sistematico di carattere strumentale, bisognerà ricorrere all'aiuto della matematica. Per far ciò è necessario prima effettuare molteplici misurazioni dei dati di cui si necessita. Non preoccupatevi se i valori saranno differenti gli uni dagli altri: si tratta per l'appunto di una situazione di errore sistematico. I dati verranno aggiustati grazie all'operazione di media matematica, calcolando così un valore di comodo tra le varie misurazioni. La media matematica si calcola con il rapporto tra la somma delle misure e il numero delle misure. Abbiamo terminato la nostra guida su come calcolare l'errore sistematico. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.mateliber.it/fisica/Fisica016.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere dati molteplici, effettuate più misurazioni senza preoccuparvi dei risultati discordanti. Ciò è dovuto per l'appunto alla presenza dell'errore sistematico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come riconoscere errori casuali edf errori sistematici

Superiori

Come fare una relazione di fisica

Superiori

Come risolvere l'integrale di una funzione razionale

Lingue

Come scrivere un buon report in inglese

Superiori

Appunti sulla Shoah

Superiori

Filosofia: il pensiero di Levi-Strauss

Superiori

Filosofia: Guglielmo d'Ockham

Superiori

Storia del Far West