Come calcolare l'errore di titolazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In chimica, la titolazione è una tecnica che consiste nel far reagire una soluzione a concentrazione non nota (titolando) con un composto acido o basico, a concentrazione nota. Lo scopo del procedimento è quello di determinare la concentrazione dell'analita, attraverso l'utilizzo di semplici calcoli matematici. La tecnica di titolazione viene comunemente detta anche analisi volumetrica o volumetria. Come ogni processo chimico, può presentare un margine di errore. Per questo, nella guida di oggi andremo a vedere come calcolare l'errore di titolazione, prevedendo eventuali conseguente errate.

27

Occorrente

  • Buretta
  • Soluzione a concentrazione nota
  • Soluzione a concentrazione non nota
  • Indicatore di viraggio
37

Lo scopo della titolazione è quello di avvicinarsi, il più possibile, al valore di equivalenza. Nel caso, ad esempio, di titolazione acido-base, il PH di viraggio deve essere molto simile a quello teorico, per cui le due componenti si devono neutralizzare tra loro. In caso contrario si avrà un errore di titolazione che è pari a E=(Vpf-Vpe)/Vpe, dove Vpf è la quantità di titolante aggiunta al punto finale e Vpe il volume di equivalenza. Successivamente definiamo il grado di avanzamento della titolazione (f) come il rapporto tra gli equivalenti di titolante è gli equivalenti necessari alla neutralizzazione. Il termine f è un numero compreso tra 0 e 1, durante l'operazione di titolazione. Se i titolanti coincidono con i valori di equivalenza, allora f sarà esattamente 1. A questo punto avete calcolato l'errore di titolazione.

47

Dato che la soluzione a componente nota viene aggiunta goccia a goccia, tramite apposita pipetta, è pressoché difficile raggiungere un errore considerevole. D'altro canto, è presente un apposito indicatore (detto indicatore di viraggio), che misura il punto di equivalenza, o di fine reazione, tra le due sostanze. Tale cambiamento, detto punto stechiometrico, è visibile dal cambiamento di colore dell'indicatore di viraggio. In conclusione, per eseguire correttamente una titolazione, bisogna munirsi di una buretta misurata ed inserire il titolante all'interno del titolando. Dopo di che, attendere il cambiamento di viraggio e sospendere immediatamente il processo.

Continua la lettura
57

Se doveste eccedere nel dosaggio del titolante, potete procedere con il calcolo dell'errore di titolazione, attraverso la formula descritta sopra. Data la misurazione molto accurata e precisa, non ci può permettere di sbagliare. Basta anche una singola goccia di troppo per poter osservare un risultato totalmente diverso da quello atteso. Dunque cercate di stare attenti e di seguire tutti i passaggi alla lettera.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare l'errore quadratico medio di un campione di misure

Università e Master

Come calcolare il valore medio e l'errore massimo

Università e Master

Come Effettuare Una Titolazione Acido-base

Università e Master

Appunti di diritto civile: l'errore

Università e Master

Come calcolare l'intervallo di confidenza di una media

Università e Master

Appunti di chimica analitica: titolazioni

Università e Master

Come calcolare la deviazione standard della media

Università e Master

Come calcolare l'area di una figura su Autocad