Come calcolare l'errore di sensibilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per " Errore di sensibilità " generalmente si intende l'errore di risoluzione che viene commesso ogni qualvolta si viene a creare un dato valore situato sempre tra due successive suddivisioni, riportate nella scala graduale di un qualsiasi strumento. Il momento in cui volete calcolare l'errore di sensibilità dovete sempre considerare come valore autentico quello che riuscite a leggere sullo strumento, tenendo anche conto dell'incertezza di misura e della semiampiezza che uno strumento riesce a rilevare. Continuate la lettura di questo interessante articolo e scoprirete come calcolare l'errore di sensibilità.

26

Prendete in considerazione la misura che viene rilevata dallo strumento che state esaminando

Prima di addentrarci nel merito di come si calcola l'errore di sensibilità vi faccio una piccola premessa: quando vi appresterete a dover fare questo calcolo, tenete sempre presente che la sensibilità di uno strumento qualunque è rappresentata dalla minima variazione della sua lunghezza complessiva. Questo significa che dovete tenere conto della misura che viene rilevata dallo strumento che state esaminando. Ricordatevi anche che se i dati di cui siete a conoscenza variano anche di poco, non sarà più possibile calcolare l'errore perché lo strumento non lo rileverà.

36

Provate a misurare la lunghezza di un oggetto

Con un semplice esempio esplicativo cerchiamo di rendere più chiaro il concetto di base. Fate finta che volete misurare la lunghezza di un oggetto usando uno strumento misuratore in grado di calcolare soltanto i centimetri: l'errore di sensibilità in questo caso si ha a causa dello strumento che non essendo dotato dei millimetri non è in grado di fornire una misurazione precisa. In questo caso la misurazione può essere falsata sia per difetto che per eccesso. Se dopo avere misurato l'oggetto prescelto con lo strumento di cui abbiamo appena parlato provate a misurarlo nuovamente con uno strumento più preciso, il margine di sbaglio sarà molto più basso di quello precedente, pur non essendo perfetto al 100%.

Continua la lettura
46

Tenete presenti i dati di misurazione per quanto riguarda la massa media

L'errore di sensibilità può tornare molto utile soprattutto a chi ha bisogno di fare dei calcoli di fisica, anche se sarà sicuramente improbabile riuscire a compiere una misurazione precisa fino al millimetro. Ricordatevi comunque che un minimo margine di errore è assolutamente comprensibile. Per calcolare nel modo più preciso possibile l'errore di sensibilità bisogna quindi tenere presenti i dati di misurazione per quanto riguarda la massa media, come per esempio 7, e sottrarre il dato dell'incertezza (rilevato con lo strumento). In questo modo potrete ottenere il risultato della misura. Seguendo il nostro esempio, si potrà ottenere oltre al risultato anche il valore della divisione minima, per arrivare all''errore di sensibilità.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'errore assoluto del perimetro

Superiori

Come calcolare l'errore assoluto nelle misure indirette

Superiori

Come calcolare l'errore di campionamento

Superiori

Come calcolare l'errore sistematico

Superiori

Tecniche per calcolare l'errore di graficismo

Superiori

Come calcolare l'errore massimo in fisica

Superiori

Come calcolare la sensibilità di una termocoppia

Superiori

Come calcolare l'errore relativo in fisica