Come calcolare l'errore di chiusura angolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I poligoni sono uno degli argomenti più studiati nella geometria: grazie alla conoscenza di queste figure, infatti, riuscirete a svolgere molti problemi. Approfondiamo però il concetto di poligonale: se la definizione di poligono dice infatti che esso è una figura composta da una poligonale e dal piano finito che questa crea, la poligonale è proprio la spezzata chiusa non intrecciata. Vi sono due tipologie di poligonali: aperte o chiuse. Sono aperte se non formano una figura chiusa (con tutti i vertici collegati), mentre sono chiuse se si verifica il contrario, cioè quando i vertici coincidono tutti. In conclusione, i segmenti che formano la spezzata chiusa sono detti lati del poligono, mentre i punti di congiunzione tra questi si chiamano vertici. Il calcolo delle poligonali consiste nel rilevare quali sono i punti chiusi che formano appunto questo tipo di figura, per poi misurarne i lati e gli angoli. L'errore che si produrrà poi sarà facile da compensare. Vediamo allora in questa guida come calcolare l'errore di chiusura angolare.

26

Occorrente

  • Goniometro, righello, calcolatrice, matita e gomma.
36

Prendiamo in esame una poligonale chiusa: misuratene i lati e gli angoli, aiutandovi con un goniometro. Quando avrete a disposizione tutti i dati, iniziate a compensare gli errori. Considerando un poligono con n lati, la somma angolare dovrebbe soddisfare la formula (n-2) p. Se tale condizione non si verifica, la chiusura angolare avrà un errore d, cioè nella formula: d= S a-(n-2) p. Su tutti gli angoli dovrete quindi applicare la quantità -(d/n).

46

Determiniamo ora le coordinate delle figura nello spazio, in relazione quindi al diagramma cartesiano. Iniziamo ponendo l'origine in un vertice (solitamente il primo della figura) e l'asse delle ascisse coincidente con il primo lato. La verifica dei lati corrisponderebbe alla somma algebrica delle coordinate parziali uguale a nulla; con l'errore di chiusura laterale invece, si verificherebbe che il poligono è una figura aperta, identificabile con il segmento d (L), cioè: d (L) = [d (x)^2 + d (y)^2]^1/2.

Continua la lettura
56

Calcoliamo ora la tolleranza angolare T (a) con: T (a) = n^1/2 c. La tolleranza laterale invece si ottiene con: T (d) = 0.025 (S d)^1/2. Tutto questo serve per mettere a confronto l'errore di chiusura angolare con quello laterale. Se d (a) < T (a) si può compensare; se d (L) < T (a) si attribuiscono alle coordinate parziali gli errori d (x) e d (y), in proporzione ai lati. La formula per correggere una coordinata parziale è: [d (x) / S d] d (i) per le x, mentre -[d (y) / S d] d (i) per le y.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la velocità angolare istantanea

Superiori

Come calcolare l'errore assoluto del perimetro

Superiori

Come calcolare l'errore di sensibilità

Superiori

Come calcolare l'errore assoluto nelle misure indirette

Superiori

Come calcolare l'errore di campionamento

Superiori

Come calcolare l'errore sistematico

Superiori

Tecniche per calcolare l'errore di graficismo

Superiori

Come calcolare l'errore massimo in fisica