Come calcolare l'errore di campionamento percentuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se la statistica risulta essere una delle materie più ostiche per gli studenti delle facoltà universitarie scientifico-matematiche, con un po' di pratica tutto può risultare più comprensibile. Un tema che si tratta già al primo anno di corso, è quello del campionamento. Cosa si intende per campionamento statistico? Come si calcola questo valore in percentuale? Cercheremo di spiegarlo in parole semplici in questa guida. In particolare, nel breve testo di seguito vi forniremo qualche utile informazione su come calcolare l'errore di campionamento percentuale.

27

Occorrente

  • Conoscenza base di statistica
37

Il campionamento è un concetto strettamente legato a quello della Teoria dei Campioni e del censimento. Generalmente si utilizzano dei campioni per conoscere fenomeni sociali specifici, di marketing o nell'ambito della comunicazione mediatica.

47

Ma come facciamo in pratica a calcolare l'errore di campionamento percentuale? La formula per questo tipo di calcolo è abbastanza semplice: bisogna innanzitutto sottrarre il valore esatto del risultato del campionamento dal valore approssimato. Dividete la differenza ottenuta per il valore esatto del campionamento. A questo punto non dovrete fare altro che moltiplicare il risultato per cento. Avete visto? Calcolare l'errore di campionamento in percentuale non è poi così difficile!

Continua la lettura
57

Esistono fondamentalmente due tipologie di campionamenti. Quelli probabilistici e quelli non probabilistici. A differenza del campionamento non probabilistico che prevede una scelta omogenea delle caratteristiche della popolazione da campionare, nel campione probabilistico ciascun elemento della popolazione ha la possibilità di entrare a fare parte del campionamento. In quest'ultima tipologia di campionamento si può quindi verificare quello che si chiama un errore di campionamento.

67

La scelta casuale del campionamento rappresenta infatti l'unica garanzia di imparzialità delle opinioni e degli interessi di chi effettua l'indagine statistica. E garantisce inoltre l'affidabilità del risultato dell'indagine. È quindi la sorte che stabilisce i partecipanti al campionamento. L'errore di campionamento mette in luce le possibili differenze tra i campioni dovute alle probabilità che determinati elementi hanno di partecipare a specifici campionamenti. L'errore di campionamento è dunque la differenza tra il risultato del campionamento e la caratteristica specifica del target campionato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concentrazione!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'errore di campionamento

Università e Master

Metodologie e tecniche di ricerca sociale

Università e Master

Come analizzare dei campioni di terreno

Superiori

Appunti: convertitore analogico digitale

Superiori

Appunti di elettronica: gli amplificatori operazionali

Superiori

Come disegnare un areogramma

Università e Master

Come calcolare la sfericità statistica

Università e Master

Come sviluppare una tesi di laurea sperimentale