Come calcolare l'errore assoluto dell'area

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La matematica e la fisica, sono due materie abbastanza complesse che racchiudono migliaia di argomenti che comprendono calcoli, teoremi, definizioni, nozioni e teorie. Chi non ha la passione per queste materie, solitamente trova parecchie difficoltà a studiare diversi argomenti e a gestire delle problematiche da affrontare. Tra i vari calcoli che si presentano durante gli studi di queste due materie, vi sarà capitato di bloccarvi sicuramente sul calcolo dell'errore assoluto dell'area. Per aiutarvi a decifrare questo argomento, in questa breve guida vi mostreremo come calcolare proprio l'errore assoluto dell'area per chiarirvi un po' le idee.

27

Occorrente

  • Testi di matematica e fisica.
37

Capire la precisione di un calcolo, può sembrare difficoltoso, ma avvicinandosi il più possibile al valore reale di un'unità misurata, si può anche arrivare ad una soluzione. Per chiarirvi le idee, è bene precisare l'esatta definizione di errore assoluto in cui si definisce "la differenza tra il valore misurato e il valore esatto o reale". Calcolare questo valore è abbastanza difficile. Si può iniziare a calcolarlo attraverso il valore relativo dividendo per 100. La formula dell'errore relativo classica, è: "Er= [(xi - xt)/xt] x100" dove "xt" determina il valore reale mentre "xi - xt" è l'errore assoluto. Se volete procedere con questa metodologia per trovare il valore assoluto, dovrete semplicemente conoscere la quantità di questi due valori.

47

In matematica quindi il valore assoluto di un numero, non è altro che una sorta di funzione vera e propria in grado di associare a x un numero reale non negativo. Potete anche trovare il valore assoluto moltiplicando semplicemente xt per il valore attuale ottenendo così il valore assoluto. Un altro metodo per trovare il valore assoluto, è quello di trovare anche la quantità misurata e il valore esatto o reale.
In sostanza, la definizione di valore assoluto di un determinato numero, è quella che considera il numero stesso senza che abbia bisogno di alcun segno ed è necessario in casi complessi, far coincidere il valore assoluto solo con il numero con segno positivo.

Continua la lettura
57

Questo perché è quello che coincide nella maniera più esatta con un numero che non necessita di cambiamenti (come invece accade per i numeri negativi). La materia e l'argomento se non approfonditi in maniera specifica, possono risultare complessi, ecco perché è indispensabile approfondire il tutto per non entrare nel pallone e per capire bene ogni piccola definizione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento con libri specifici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'errore assoluto nelle misure indirette

Superiori

Come calcolare l'errore relativo e assoluto

Superiori

Come calcolare l'errore relativo in fisica

Superiori

Superiori

Come calcolare l'errore di sensibilità

Superiori

Superiori

Come calcolare l'errore di campionamento

Superiori

Come calcolare l'errore sistematico