Come calcolare l'elettronegatività di un composto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'elettronegatività di un elemento misura la sua tendenza ad ottenere elettroni quando è combinato chimicamente con un altro atomo, e più alto è il suo valore e maggiore è la capacità di attrarli. Pauling questo il nome del suo scopritore, spiega la capacità di un atomo di agire in una molecola per ottenere degli elettroni. I valori sono basati su dati termochimici, e sono stati determinati su una scala arbitraria chiamata appunto di Pauling. In riferimento a ciò, ecco una guida su come calcolare l'elettronegatività di un composto.

24

Vedere se l'atomo a proprietà elettronegative

L’elettronegatività non è fissa ma varia costantemente. Un primo motivo che può indurre a delle variazioni è il contesto stesso nel quale l’atomo si trova, ossia bisogna vedere se è legato ad uno che gode di proprietà elettronegative allora avrà un carattere maggiormente negativo. Il motivo è abbastanza semplice; infatti, l’atomo più elettronegativo tende ad attirare parte degli elettroni di quello meno negativo, che a sua volta avrà più capacità per attirare a se ulteriori elettroni.

34

Osservare i valori nella tavola periodica

Quando esaminiamo una tavola periodica degli elementi, dobbiamo innanzitutto osservare che i valori dell'elettronegatività tendono ad aumentare, andando verso destra e in alto. L'affermazione inversa è che i valori tendono a diminuire scendendo a sinistra. Questo sistema, ci aiuterà soprattutto quando ci sarà chiesto di inserire più elementi in ordine, ossia da quello più ionico ad uno meno ionico, senza utilizzare i valori stessi. I valori dell'elettronegatività sono inoltre utili per determinare se un legame è da classificare come covalente polare oppure ionico. I libri di testo utilizzano in genere una differenza massima, che oscilla da 0,2 a 0,5 per indicare il legame covalente non polare.

Continua la lettura
44

Utilizzare la scala di Pauling

Utilizzando la scala ideata da Pauling, è possibile calcolare l’elettronegatività di un elemento A (XA) conoscendo quella di un elemento B (XB) tramite la formula XA-XB=0,102 VΔ dove Δ rappresenta l'energia di risonanza ionico-covalente calcolata. Nella formula impiegata da Pauling, lo stesso chimico assume come elemento di riferimento per misurare l’elettronegatività (XB) l’idrogeno, che ha un suo valore enunciabile attraverso la formula XH=2,1. A questo punto concludiamo il discorso dicendo che applicando le formule di Pauling, si può calcolare l'elettronegatività di un composto agevolmente, e magari dopo aver fatto un bel po' di esercizi, in modo da massimizzare il risultato dello studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Calcolare Il Grado Di Insaturazione Di Una Molecola

Università e Master

Università e Master

Come Calcolare il pH

Università e Master

Come Calcolare I Grammi Di Prodotto In Una Reazione

Università e Master

Come calcolare l'area di una figura su Autocad

Università e Master

Come calcolare la densità planare

Università e Master

Come calcolare una rendita in matematica finanziaria

Università e Master

Come calcolare la sfericità statistica