Come calcolare l'attrito volvente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Alcune materie scolastiche sono purtroppo un vero e proprio incubo per gli studenti; lo scoglio maggiore da superare sono senza dubbio sicuramente le materie scientifiche dall'algebra alla fisica, dalla chimica alla matematica. Specialmente negli ultimi mesi di scuola (per i liceali) o negli ultimi giorni prima di un esame (per gli studenti universitari), colmare le ultime lacune è quasi una corsa contro il tempo e crescono ansia e paura di non farcela. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come calcolare l'attrito volvente.

25

Definizione

Per attrito volvente si intende, in senso generale, quella forza di attrito che semplicemente si manifesta su un corpo che si muove su di un altro corpo senza strisciare (quindi rotolando), modificando, quindi, continuamente la superficie di contatto. Praticamente su questa forza ci sono alcune leggi generali, per esempio l'attrito volvente è proporzionale alla forza normale che agisce sulla superficie di contatto; è inversamente proporzionale al raggio del corpo che rotola, infine, esso dipende dalla natura e dallo stato dei due corpi a contatto.

35

Formula

Una prima formula che possiamo enunciare e che vale per il caso più semplice, cioè una pallina su un tavolo, è uguale a: M= bmg; dove M indica il valore delle forze di attrito volvente, mentre mg indica la forza gravitazionale che parte dal centro della pallina. Un'altra formula appena un po' più complessa per detterminare la forza di attrito volvente e che può essere estesa a più corpi rotolanti su qualsiasi superficie è: Fa= Nv x Fn/r, dove Nv è il coefficiente di attrito volvente con unità di misura in metri o centimetri; Fn è la componente normale sulla superficie di contatto e si calcola in Newton mentre r è il raggio del corpo che si calcola anch'esso in metri o centimetri.

Continua la lettura
45

Effetto

Quando vediamo praticamente una palla rotolare su un campo di calcio o per strada non ci stupiamo più di tanto, perché è un'immagine che vediamo da sempre, ma dietro a questo movimento ci sono processi e fenomeni fisici che valgono la pena essere studiati. Ritornando alla palla lanciata su una superficie, vediamo che essa comincia a rotolare dopo una spinta, fin quando, in assenza di forze, comincia a rallentare fino a fermarsi del tutto per assenza di energia cinetica. Dagli studi sappiamo che la fine del movimento non dipende dall'attrito statico né dall'attrito del corpo su cui rotolano, ma entra in gioco un altro fenomeno, tipico e specifico di questi casi: l'attrito volvente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la forza di attrito su un piano inclinato

Superiori

Come calcolare la forza di attrito minima

Superiori

Appunti di fisica: attrito e rotolamento

Superiori

Come trovare il coefficiente d'attrito dinamico

Superiori

Come calcolare l'angolo di un piano inclinato

Superiori

Come calcolare i vettori di una forza

Superiori

Come calcolare la pendenza di un piano inclinato

Superiori

Come Calcolare La Forza Elastica E Il Moto Armonico