Come calcolare l'ascissa di un punto

Tramite: O2O 21/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In matematica (e più nello specifico, in Geometria Analitica) è sempre molto importante comprendere cosa siano e come si definiscono i concetti di ordinata e di ascissa e più in generale, conoscere i sistemi di riferimento cartesiano. Numerosi sono infatti gli esercizi che si legano a questi due concetti fondamentali della materia. A tal proposito, diventa importante anche analizzare le modalità attraverso le quali è possibile calcolare l'ascissa di un punto. In questa guida vogliamo proprio illustrarvi il modo nel quale occorre procedere per calcolare l'ascissa di un punto.

26

Occorrente

  • Conoscenze di geometria analitica
36

Disegnate un asse cartesiano

Sarà dunque necessario innanzitutto dimostrare come poter riportare graficamente la rappresentazione di un'ascissa di un punto. Ecco come occorre procedere. Su di un piano, dunque, vanno graficamente riportati gli assi delle ascisse e delle ordinate. Il nostro scopo sarà quello di trovare l'ascissa di un punto. Posizioniamo dunque un punto qualsiasi P lungo gli assi. A tale punto farà da corrispondenza una coppia di valori definiti, che chiameremo xp ed yp. Questa coppia di valori individuerà le coordinate cartesiane in corrispondenza di quel punto.

46

Tracciate un punto

Da ciò se ne evincerà che xp prenderà il nome di ascissa e yp assumerà il nome di ordinata del punto P. Effettuata questa definizione, sarà ora più chiaro comprendere cosa sia un'ascissa e cosa sia un'ordinata. Questa definizione ci serve anche per descrivere con precisione cosa si intende e come si calcola l'ascissa di un punto. L'ascissa di un punto (che nel nostro esempio precedente avremo indicato con xp) rappresenta dunque la distanza che la proiezione del punto P posizionato sulle ascisse mantiene nei confronti del sistema di riferimento.

Continua la lettura
56

Calcolate l'ascissa

In altre parole, se si desidera trovare l'ascissa di un punto, non occorrerà fare altro che trovare il valore che corrisponde all'ascissa xp sull'asse denominato x. Questa modalità di calcolo, si potrà dunque utilizzare ogni qual volta sarà necessario trovare, in un esercizio, l'ascissa di un punto. Come visto, nulla di particolarmente diffiicile. Basterà solo seguire questo procedimento e le poche regole della geometria analitica per ottenere calcoli sempre precisi ed esaustivi. Il consiglio è comunque quello di dotarsi di un buon manuale di geometria analitica, per affinare le proprie capacità di calcolo e per avere sempre più dimestichezza nella risoluzione di problemi ed esercizi relativi al calcolo dell'ascissa di un punto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munitevi di un buon manuale di geometria analitica per avere sempre più dimestichezza nella risoluzione di problemi ed esercizi relativi al calcolo dell'ascissa di un punto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'ascissa di convergenza

Superiori

Come calcolare l'ascissa curvilinea

Superiori

Superiori

Come calcolare il delta di una parabola

Superiori

Come calcolare la mediana su un piano cartesiano

Superiori

Come calcolare le coordinate chilometriche di un punto

Superiori

Come calcolare le coordinate di un estremo di un segmento

Superiori

Come calcolare il punti medio di un segmento