Come calcolare l'area di un settore circolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete alle prese con un problema insormontabile di matematica, in particolare di geometria? Allora questa è sicuramente la guida che fa al caso vostro. Con semplici ed utili passaggi possiamo infatti capire in modo efficace e definitivo come risolvere una questione molto utile nella geometria. Affronteremo infatti il metodo per calcolare l'area di un settore circolare. Seguite questa breve spiegazione per fugare ogni dubbio.

26

Occorrente

  • calcolatrice scientifica
36

Il primo consiglio è di fare questi calcoli muniti di una comunissima calcolatrice scientifica, facilmente acquistabile anche nel reparto scuola di diversi ipermercati, l'importante è che siano presenti su di essa tutti i tasti delle funzioni e degli algoritmi, al fine possiamo svolgere correttamente il calcolo. In alternativa andando su google è possibile inserendo come termine di ricerca calcolatrice scientifica, utilizzarla da un sito che la mette a disposizione per i propri utenti, in questo modo risparmieremo del denaro nell'acquisto della calcolatrice, che spesso in commercio si trova al prezzo di 25-30euro.

46

Un ultimo modo è quello di scaricare un software che ci permetta di fare tutti i nostri calcoli matematici e geometrici, in commercio se ne trovano moltissimi e di diversi produttori. Vediamo ora nel dettaglio come operare. Nel caso si conosca la lunghezza L dell'arco, l'area del settore circolare è data da (L*R)/2. Se invece si conosce l'ampiezza alfa-gradi del settore circolare la nostra operazione può essere eseguita così :"Acerchio*alfa-gradi/360-gradi". Infine un ultimo metodo che risulta essere quello più semplice è di moltiplicare 3,14*raggio al quadrato*angolo al centro/360-gradi.

Continua la lettura
56

Calcolare l'area di un settore circolare può essere quindi molto facile conoscendo le varie formule. Potremmo chiedere ulteriori consigli ad un nostro amico o conoscente con una larga conoscenza dell'ingegneria, in modo magari di farci aiutare nello svolgimento di questo calcolo o per verificare che il risultato che abbiamo ottenuto, sia il più corretto possibile. Certamente svolgere questa operazione correttamente ci potrà dare delle grandissime soddisfazioni sia per quanto riguarda gli studi che un eventuale lavoro, poiché ci permetterà di avere un risultato valido ed attendibile, su cui basarsi anche per eventuali calcoli futuri. Seguite quindi tali semplici regole così, tenendo chiare le formule, non avrete mai più problemi legati a tale argomento matematico.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Determinare Il Baricentro Di Un Settore Circolare

Superiori

Come calcolare l'area della superficie del CUBO

Superiori

Come calcolare l'area di un tetraedo

Superiori

Come calcolare l'area totale di un prisma retto

Superiori

Come calcolare l'area e il volume del cono

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area di un cilindro

Superiori

Come calcolare l'area di un poligono circoscritto